Corchiano, elezioni a sindaco: duello senza fine, Battisti presenta un nuovo ricorso

Corchiano, elezioni a sindaco: duello senza fine, Battisti presenta un nuovo ricorso
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Febbraio 2022, 13:26

Bengasi Battisti non molla. L'ex sindaco di Corchiano superato allo spareggio per la fascia tricolore ad ottobre scorso da Gianfranco Piergentili, ha presentato ricorso al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar, che aveva respinto il suo primo appello. Appello in cui chiedeva il riconteggio delle schede oltre alla verifica di altri casi. Il Tribunale amministrativo a gennaio aveva giudicato però inammissibile il suo ricorso. Lui non si è dato per vinto ed è tornato alla carica. Insomma, sembra una storia senza fine quella dell'incoronazione a primo cittadino del piccolo borgo dell'Agro falisco.

«Speravo nella riconciliazione e nella pace- dice il sindaco Piergentili -invece ci troviamo di nuovo a fare i conti con le carte bollate e a spendere i soldi dei cittadini per far fronte a questi ricorsi. Questi soldi potevano essere utilizzati per sostenere qualche famiglia in difficoltà, oppure realizzare qualche progetto per la nostra comunità anziché destinarli a questo contenzioso.

Pazienza, continueremo a lavorare serenamente per la nostra cittadina, che non ha certo necessità di aumentare tensioni inutili».

Tutto è partito dalle elezioni dello scorso autunno. All'esito del primo turno elettorale (3-4 ottobre), entrambe le liste, quella del sindaco eletto Vivere Corchiano e Corchiano bene comune guidata da Battisti avevano riportato lo stesso numero di voti, cioè 1141. Nel corso dello sfoglio ci fu qualche tensione di troppo tra i rappresentanti delle liste. Pertanto si passò al turno di ballottaggio fissato per il 17-18 ottobre dove Gianfranco Piergentili vinse con uno scarto di 39 voti. Qualche giorno dopo, la presentazione al Tar del primo ricorso da parte degli sconfitti e ora si passa al secondo round.

© RIPRODUZIONE RISERVATA