Civita Castellana, il programma di domani dell'insediamento del vescovo Marco Salvi

Civita Castellana, il programma di domani dell'insediamento del vescovo Marco Salvi
di Ugo Baldi
2 Minuti di Lettura
Sabato 7 Gennaio 2023, 11:33

Il nuovo vescovo di Civita Castellana, monsignor Marco Salvi, domenica farà l’ingresso nella sua nuova diocesi. Ad attenderlo in piazza Matteotti, per iniziare il suo ministero pastorale, ci saranno il suo predecessore Romano Rossi, il sindaco Luca Giampieri, il presidente della Provincia Alessandro Romoli, il prefetto Antonio Cananà insieme ai sindaci di altri 41 comuni tra le province di Roma e Viterbo.

Certa la presenza del sindaco di Perugia, Andrea Romizi, e della presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei. Con loro 15 vescovi e due cardinali, Francesco Cocco Palmerio e l’ex presidente della Conferenza episcopale italiana, Gualtiero Bassetti, con cui Salvi ha lavorato per molti anni. Per le autorità militari saranno presenti il colonnello Massimo Friano, comandante provinciale dei carabinieri e quello della Guardia di Finanza, Carlo Pasquali. Dall’Umbria è attesa una folta rappresentanza di fedeli della diocesi di Perugia, Sansepolcro e Anghiari, che Salvi ha diretto in precedenza e che ha deciso di accompagnarlo per l’inizio del nuovo incarico.

Nel centro storico si sono dati appuntamento anche i sacerdoti, i diaconi, le confraternite e i fedeli delle settanta sei parrocchie.

Il programma prevede alle 15,30 i saluti istituzionali, poi alle 16 dal sagrato della chiesa di San Francesco, sempre in piazza Matteotti, partirà un corteo accompagnato dalla banda musicale di Civita Castellana, che si snoderà lungo via Garibaldi per raggiungere piazza del Duomo e la cattedrale di Santa Maria Maggiore dove si svolgerà una messa solenne. Tutto il cerimoniale sarà gestito dal professor Erasmo Di Giuseppe incaricato del settore scuola e università.

L’arrivo del vescovo Salvi sarà itinerante: alle 10 è prevista una tappa ad Anguillara per visitare gli ospiti della casa “Progetto psicoterapeutico Cusmano”; poi si recherà nella parrocchia Regina Pacis per un incontro con la comunità. Alle 12 sarà ospite del santuario di S. Maria ad Rupes, a Castel Sant’Elia, dove incontrerà alcuni ragazzi della pastorale giovanile, infine il rientro a Civita per l’ingresso nella diocesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA