A spasso nel week-end dell’Epifania con la Calza più lunga del mondo

A Viterbo la Calza più lunga del mondo
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Gennaio 2019, 10:05
Tra sabato 5 e domenica 6 gennaio vari eventi nei borghi del Viterbese.
 
A Viterbo, sabato 5, dalle ore 15,30, da piazza del Plebiscito, partenza della Calza della Befana più lunga del mondo, giunta alla 19° edizione. Il corteo sfilerà lungo le vie e le piazze del centro storico. Composto dalle Befane e dalle Fiat 500, è  preceduto dalla banda fino a Porta Romana ed è punteggiato dalle esibizioni dei Musici e Sbandieratori del Pilastro.  Il ricavato sarà devoluto all’associazione “Campo delle rose” che sta realizzando una casa per ragazzi autistici.
 
A Civita Castellana, domenica, appuntamento con la discesa della Befana dal palazzo comunale in piazza Matteotti, dalle ore 16. A seguire, i ragazzi dell’associazione Ops distribuiranno le calze ai bambini.
 
Anche a  Civitella d'Agliano, sabato, dalle ore 18, in Piazza Unità d’Italia,  discesa della Befana dalla “Torre dei Monaldeschi”. Mentre a Gallese, domenica, si rinnova la cosiddetta “Pasquarella”: la Befana percorre le vie del paese distribuendo regali ai bambini, sulle note di un'antica melodia eseguita dalla banda musicale locale.
 
A Gradoli, una ulteriore tradizione: “Le Tentavecchie”. La notte del 5 gennaio, gruppi di bambini e  ragazzi  sfilano per le vie del paese, facendo un fracasso assordante con l'uso di strumenti bizzarri e popolari, come coperchi, pentole, mestoli, padelle, trombette, campanacci, corni. L'origine dell’evento è sconosciuto: secondo una diffusa leggenda popolare, le "Tentavecchie" con il loro fracasso, intendono svegliare la vecchia Befana e ricordarle di portare i doni ai bambini.
 
A Soriano nel Cimino, sabato, nella ex sala consiliare comunale, spettacolo della compagnia Circomare Teatro; domenica, ore 16, piazza Vittorio Emanuele, spettacolo di giocoleria e fuoco
 
A Tarquinia, sabato, alle ore 16 per la ‘Festa della Calza Gigante’, una super calza che verrà calata dalla balconata del palazzo comunale e trasportata per le vie del centro storico. Domenica, alle ore 12, in piazza Giacomo Matteotti, discesa della Befana dalla torre dell’orologio del palazzo comunale con distribuzione di dolci e caramelle. Nella mattinata, dalle ore 10,30, la consueta passeggiata ‘Corri per la Befana’
 
Il 6 gennaio chiude i battenti il Caffeina Christmas Village 2018. Inaugurato il 23 novembre scorso, grazie alle sue attrazioni (il villaggio degli Elfi, la casa di Babbo Natale; la Taverna del drago, la Biblioteca fantastica, l’albero dei Desideri, la fabbrica del cioccolato, il monumentale presepe con i personaggi a grandezza naturale nei sotterranei del Palazzo dei Papi) ha attirato migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia.
 
Ma domenica è anche l’ultimo giorno della mostra “I tesori di Tutankhamon: la tomba, il corredo”, ordinata nei locali dell’ex tribunale di Piazza Fontana Grande. Le copie perfette – definite “falsi antichi autentici”, a cominciare dalla famosa maschera d'oro - del regale corredo del faraone-bambino, sono state ammirate da circa 50mila persone. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA