Diletta Leotta: «Sono la signorina del calcio»

EMBED
«L’amore degli italiani nei miei confronti? Un onore, ricordo con piacere i tempi della Serie B quando gli stadi si riempivano di striscioni. Io la signora del calcio? Diciamo la signorina». Queste le parole della giornalista Diletta Leotta a margine della presentazione del "Gran Galà del calcio" di cui sarà conduttrice il prossimo 3 dicembre. «Sono emozionata di fare da cerimoniere per questo galà anche visti i nomi altisonanti che faranno parte del galà. Le mie aspettative? Stemperare le tensioni, usare toni leggeri e allentare le pressioni su giocatori e allenatori, un'occasione per stare insieme», ha concluso la Leotta.

La premiazione dei migliori undici giocatori dello scorso campionato sarà fra i momenti clou del Gran Galà del Calcio Aic in scena lunedì 3 dicembre, e il presidente dell'Assocalciatori Damiano Tommasi sogna di vedere in campo questa squadra ideale: «Potrebbe essere un grande evento - ha detto -, mi auguro che qualcuno crei l'occasione, magari in un'amichevole con la selezione World 11 o quella di Africa Best 11».

Sarà Diletta Leotta a condurre l'ottava edizione della manifestazione e sul palco del Megawatt Court di Milano, nell'evento organizzato dall'agenzia Dema4 di Demetrio Albertini e Manuela Ronchi, sfileranno il calciatore top della stagione 2017/18, e i migliori nelle varie categorie: allenatore (Simone Inzaghi, Allegri, Di Francesco, Sarri i candidati), arbitro (Orsato, Rocchi, Mazzoleni), giovane di Serie B (Tonali, Varnier, La Gumina), calciatrice (Barbara Bonansea, Alia Guagni, Cristiana Girelli) e verrà nominata la squadra migliore. I top 11 dell'ultimo campionato sono stati votati da una giuria formata da allenatori, arbitri, giornalisti, ct ed ex ct azzurri, e calciatori di Serie A. Per la prima volta verrà premiato il gol più bello, scelto dai tifosi sul sito del Gran Galà: in base alle 30mila preferenze fin qui espresse, fra le 12 prodezze per ora le più votate sono quelle di Suso, Pandev e Brignoli, il portiere che di testa ha regalato al Benevento il primo punto della sua storia in Serie A.