La sfida del Covid, come è cambiato il volto delle città con la pandemia

EMBED

Torna su Sky TG24 “La sfida del Covid” il ciclo di reportage che mostra come il Covid stia cambiando il volto delle nostre città, da nord a sud, in onda domenica 25 ottobre alle 13.30 e alle 20.30. Protagonista di questa settimana è Palermo, con “La sfida del Covid - Palermo”, di Raffaella Daino: un viaggio nella ripartenza del capoluogo siciliano. Per Palermo il 2020 doveva essere un anno record per il turismo: il covid invece ha cambiato le carte in tavola. Nonostante un buon afflusso di visitatori, partito durante la stagione estiva e che prosegue ancora, le attività più piccole hanno sofferto il lockdown di primavera e alcune di esse hanno abbassato le saracinesche.

L’economia, già colpita da un’alta disoccupazione, vive un equilibrio precario che mette le imprese, anche quelle floride prima della pandemia, a rischio di cadere in mano all’usura e alla criminalità organizzata. Non ci sono solo ombre però sulla città: la cultura, l’arte e il teatro provano a ripartire tra le difficoltà, mentre la pandemia ha dato impulso al nuovo fenomeno del south working, ovvero lavoratori originari della città e impiegati altrove, che grazie al lavoro a distanza sono tornati a vivere la propria terra. Una prima inversione di rotta della fuga a nord dei giovani siciliani. “Durante il periodo del lockdown siamo stati l’ultimo capoluogo di provincia per numero di contagiati e morti – ha spiegato il sindaco Leoluca Orlando, intervistato nel reportage - , a conferma dell’amore per la vita dei palermitani. È evidente che il problema c’è. Bisogna rispettare le norme di sicurezza, per evitare di conoscere quei picchi che hanno conosciuto altre città d’Italia e del mondo”. la pandemia ha avuto un impulso positivo anche su ambiente e mobilità, con l’ acquisto e conseguentemente l’utilizzo delle bici che negli ultimi mesi è quadruplicato. Complice il clima mite della città, anche le attività sportive all’aria aperta, soprattutto quelle legate al mare, hanno avuto un vero e proprio boom. A cura di Francesca Cersosimo, Raffaella Daino, Paolo Fratter, Stefania Trapani, i quattro reportage de “La sfida del Covid” sono dedicati a Roma, Palermo, Milano e Genova e raccontano come stanno reagendo gli abitanti di queste grandi città, alla ricerca di una “nuova normalità’”.

I reportage sono anticipati, durante tutta la settimana precedente alla messa in onda, da approfondimenti dedicati alle singole città all’interno della programmazione di SkyTG24. Lo speciale “La sfida del Covid” è disponibile anche sul sito SkyTg24.it, con moltissimi contenuti dedicati.