Fleximan, abbattuto un altro autovelox in provincia di Padova. E spunta un volantino

EMBED

Si è perso il conto, in Veneto, degli autovelox «abbattuti» con il «flex» ad opera del misterioso vendicatore - o forse più di uno - che di notte elimina i malefici apparecchi colpevoli di salassare gli automobilisti a suon di multe per eccesso di velocità. Secondo l'ultima contabilità, il misterioso «Fleximan» ha colpito stanotte per la quindicesima volta. A venire segato è stato il palo che sorreggeva un impianto piazzato da un paio d'anni lungo la strada provinciale 46 «del Piovego», nel comune padovano di Villa del Conte.

La rivendicazione

E attaccato con un nastro adesivo stavolta è apparso anche un volantino di rivendicazione e di beffa: «Fleximan sta arrivando», scritto in stampatello. Sull'ennesimo vandalismo stanno indagando le Forze dell'ordine e la Polizia locale della federazione dei Comuni del Camposampierese, che aveva promosso l'installazione dell'autovelox. Gesti che sembrano attirare la simpatia degli automobilisti e di taluni politici, che assecondano la convinzione secondo cui le 'macchinettè non servano ad altro che a rimpinguare le casse degli enti locali. Cosa che non è, come ha ricordato Sarah Gaiani, presidente della federazione del Camposampierese: «Parliamo di una strada a elevata incidentalità - ha ricordato - purtroppo testimone anche di numerosi feriti, sulla quale è stato perseguito come obiettivo la sicurezza dei nostri concittadini.

​Fleximan il vandalo colpisce ancora nella notte, abbattuto l'autovelox sulla strada del Piovego. È il tredicesimo caso in Veneto

Prendiamo fermamente le distanze da qualunque affermazione che riguardi un ipotetico 'fare cassà delle sanzioni irrogate. Il codice della strada impone che i proventi vengano utilizzati esclusivamente per la sicurezza stradale», ha sottolineato. Sono tre, in Veneto, le Procure che hanno avviato gli accertamenti sul misterioso «Fleximan» e sui suoi epigoni: oltre a Padova si sono mosse Rovigo - dove sono avvenuti i primi vandalismi - e Treviso; qui il procuratore Marco Martani ha anche sottolineato che eventuali espressioni di sostegno alle gesta del 'segatore di palì potrebbe anche configurare l'accusa di apologia di reato. Intanto oggi sui muri di Padova è comparso un disegno in omaggio a «Fleximan» da parte del writer padovano 'Evyrein': una citazione cinematografica con la riproduzione di Beatrix, la sposa protagonista di «Kill Bill» interpretata da Uma Thurman, che sfodera la sua spada mentre tiene nell'altra mano un autovelox tranciato di netto.