Voli, dalla low cost al colosso: l'ad di Vueling passa alla guida di British Airways

Voli, dalla low cost al colosso: l'ad di Vueling passa alla guida di British Airways
di Mauro Evangelisti
1 Minuto di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 02:35 - Ultimo aggiornamento: 7 Novembre, 14:34
È stato l’artefice della crescita vorticosa di Vueling (non senza qualche contrattempo) ora andrà a guidare British Airways.



Alez Cruz, originario di Bilbao, enl 2006 fu tra i fondatori della low cost spagnola Clickair che nel 2009 si unì a Vueling. Ora per lui, all’interno di Iag che riunisce oltre a Vueling e British, anche Iberia e Air Lingus, arriva la nomina alla guida della compagnia britannica, la più importante del Gruppo. Cruz dall’attuale incarico di presidente di Vueling, come anticipato, tra l’altro, dal quotidiano La Vanguardia, passerà al vertice di British, una compagnia tra le più importanti al mondo, con quasi 37 mila dipendenti e 160 destinazioni raggiunte. I romani conoscono bene Vueling, visto che è diventata la seconda compagnia come numero di rotte a Fiumicino, dietro solo ad Alitalia.



La crescita molto rapida però ha comportato anche ritardi e disagi, soprattutto questa estate, quando lo scalo fu interessato da un incendio. Lo stesso Cruz un mese fa è venuto a Roma e in una conferenza stampa ha promesso un miglioramento del servizio offerto ai passeggeri. Per lui, però, ora è pronto un impegno ancora più prestigioso, ai vertici di British.
© RIPRODUZIONE RISERVATA