Capodanno in Lapponia, idee per i tour più originali

Capodanno in Lapponia, idee per i tour più originali
di Francesca Spanò
3 Minuti di Lettura
Venerdì 25 Novembre 2016, 09:45 - Ultimo aggiornamento: 28 Novembre, 08:48

Un Capodanno al freddo in uno degli angoli più suggestivi del Pianeta Blu. La notte di san Silvestro, stavolta, potrebbe avere come location speciale la Lapponia svedese ed i suoi paesaggi. Trascorrere ore di festa con i locali a Stoccolma e Göteborg, nonostante le temperature sotto lo zero può essere un'esperienza unica, in grado di riscaldare il cuore. Mentre si brinda ai successivi 12 mesi, iniziano i fuochi d’artificio.
 

 


Per il conto alla rovescia splendide location sono il Museo all’aperto Skansen, a Göteborg si festeggia sulla piazza davanti all’imponente Museo d’arte, mentre nella Lapponia si brinda nella natura innevata. Da non dimenticare che questo è il periodo dell’aurora boreale.

Idee natalizie di tour

Tra le destinazioni da tenere d’occhio in zona, c’è sicuramente Skellefteå, sul Mar Baltico, nella Lapponia svedese. A fine dicembre vanta un cartellone ricco di appuntamenti a tema, di fronte ai suoi spettacolari paesaggi e molte sono le attività che si possono praticare: dal safari in motoslitta attraverso la foresta imbiancata in cerca dell’alce alla la pesca nel ghiaccio, dalle passeggiate con le ciaspole alla visita della casa di Babbo Natale immersa nel bosco. C’è il piccolo villaggio di Österjörn, affacciato sulle rive di un lago ghiacciato, o si può visitare Bonnstan, uno dei seicenteschi villaggi parrocchiali svedesi. Divertente la visita tra le 116 casette che i credenti dei villaggi locali potevano usare, per riposarsi quando andavano a messa la domenica.

Qui il Capodanno si può festeggiare con la famiglia italiana Miola, che si è trasferita nella Lapponia svedese 4 anni fa, nella loro casa Lantliv Lodge, un’affascinante struttura ottocentesca, ex canonica, oggi albergo. Un luogo a diretto contatto con la natura. Gli ospiti avranno la possibilità di imparare a fare i tradizionali biscotti allo zenzero, le pepparkakor, e gli amanti della fotografia di seguire i consigli dell’esperto Edoardo Miola, fotografo NPS (Nikon School).

A Stoccolma e Göteborg 

La scelta è vasta tra cultura e divertimenti. Non mancano le mostre di tutti i tipi tra musei e gallerie e si può fare shopping di design e moda svedesi quando iniziano i grandi saldi il 26 dicembre, assaporare la cucina locale nella vasta offerta di ristoranti e passare le serate nei locali di tendenza.

A Stoccolma, come da tradizione, gli abitanti vanno al museo all’aperto Skansen per un breve concerto di noti cantanti svedesi, prima della lettura della famosa poesia di Tennyson "Ring Out, Wild Bells"  che si conclude con i rintocchi della mezzanotte accompagnati dai grandiosi fuochi d’artificio sul mare.

A  Göteborg  in moltissimi si va già alle 17 nel porto vicino all’Opera per ammirare i stupendi fuochi d’artificio sopra il fiume Göta Älv. Dopo il cenone, alle 23.30, il grande appuntamento per fare il conto alla rovescia è nella piazza Götaplatsen  davanti al Museo d’Arte, al Conservatorio e  al Teatro Civico che circondano la piazza.

Come si arriva: Oltre a vari voli con scalo ci sono voli non stop sia a Göteborg sia a Stoccolma da Roma con Norwegian e da Milano a Stoccolma con SAS e Ryanair.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA