Vacanze attive nelle terre del vino Soave

Le terre del Soave
di Marina Moioli
3 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Luglio 2014, 18:24 - Ultimo aggiornamento: 26 Luglio, 19:14
Al mare, in montagna o… sulla Strada del vino Soave? Il territorio collinare in provincia di Verona la meta ideale per chi ama il relax. Il dolce saliscendi tra panorami suggestivi e vigneti a perdita d’occhio
si può tranquillamente percorrere a piedi, in bici o a cavallo (e per gli appassionati, anche in moto). Per chi invece preferisce spostarsi in camper, nel territorio della Strada ci sono numerose aree sosta attrezzate disponibili. Inoltre il territorio del vino nella Pedemontana dell’Est veronese, ricco di aziende agricole e borghi antichi, è anche a una trentina di chilometri da Verona, incantevole città d’arte.



Sono tante le chicche da scoprire viaggiando senza fretta sulla Strada del vino Soave. Per esempio in val d’Illasi, oltre alle rovine di un antico castello da vedere c’è il borgo di origini romane di Colognola ai Colli, che conserva una delle più belle chiese minori del Veronese, Santa Maria della Pieve, risalente all’anno Mille. A Monteforte d’Alpone, nella valle omonima, da vedere ci sono il Palazzo Comunale di epoca napoleonica, il Palazzo Vescovile (XV sec.) e il campanile della chiesa di Santa Maria Maggiore (1805), uno dei più alti della provincia. Mentre la val Tramigna è celebre per la famosa “Mora di Cazzano”, la varietà di ciliegie più pregiata della zona, protagonista di numerose fiere e sagre.

Uno degli appuntamenti estivi più suggestivi è la Sagra di S. Maria Maddalena con l’Antico Palio dei Mussi (www.anticopaliodeimussi.it) che si tiene dal 25 al 28 luglio a Terrossa di Roncà. Con una decina di carri-osteria allestiti dalle contrade del paese pronti a servire i piatti tipici della tradizione contadina veneta e la galoppata degli asinelli, che chiude con musica, degustazioni e spettacolo pirotecnico.



Chi ama la bici ha a disposizione la mappa cicloturistica con i percorsi studiati da Fiab Verona (prezzo 8 euro, in vendita presso la sede della Strada e in molti negozi della zona). Tra gli itinerari suggeriti, diversi attraversano la Strada del Vino Soave. La bici si può anche noleggiare sul posto, in piazza Foro Boario 1 a Soave (uffici aperti il lunedì 9-17, da martedì a venerd 9-18, sabato e domenica 9-15) al costo di 5 euro per due ore e 8 euro per 4 ore.



Per chi invece sceglie di muoversi a cavallo il Centro Sportivo Equestre Country House Horse di Monteforte d'Alpone organizza passeggiate naturalistiche a cavallo adatte sia ai principianti sia a chi ha già un po’ di esperienza (età minima 16 anni). Si può scegliere tra percorsi di mezza giornata (55 euro, anche singolarmente, con accompagnatore equestre, iscrizione e assicurazione, 60/65 euro con aggiunta di soste golose, minimo 2/3 persone) o giornata intera (da 90 a 105/115 euro con accompagnatore equestre, iscrizione, assicurazione e soste golose, minimo 2/3 persone). E nelle notti di luna piena sono possibili anche passeggiate a cavallo in notturna (solo su prenotazione, tel. 324.6615710).



Per soggiornare nel territorio della Strada del vino Soave esistono diversi B&B, agriturismi e hotel, alcuni immersi nel verde, altri più vicini ai borghi abitati che offrono ottime sistemazioni. Prezzi a partire da 40 euro per la singola e 70 euro per la doppia, prima colazione compresa.



INFO

Strada del vino Soave, tel. 045.7681407 www.stradadelvinosoave.com


© RIPRODUZIONE RISERVATA