Pinot Nero, 100 produttori
alla Champion nel Tirolo

Pinot Nero, 100 produttori alla Champion nel Tirolo
di Emanuele Schipilliti
2 Minuti di Lettura
Lunedì 4 Maggio 2015, 09:09 - Ultimo aggiornamento: 7 Maggio, 17:16
Dal 16 al 18 maggio ritorna il tradizionale appuntamento altoatesino con il Pinot nero. Le località di Egna e Montagna, in provincia di Bolzano, saranno il suggestivo palcoscenico dove si svolgerà la manifestazione. L’evento, giunto ormai alle XVII edizione, ospiterà quest’ anno anche la premiazione del XIV concorso nazionale del Pinot Nero 2015, riservato all’annata 2012 e coordinato dal Centro Sperimentale Laimburg di Vadena, struttura che ne ha ideato il metodo di degustazione e valutazione.



Più di cento Pinot Nero provenienti da quattro continenti riempiranno i calici di curiosi ed esperti del settore che affolleranno i piccoli comuni di Egna e Montagna, che per l’occasione hanno messo a disposizione le accoglienti e tranquille sale culturali “ Haus Unterland”, posizionata nel centro storico di Egna e “ J. Fischer” in quel di Montagna. I banchi d’assaggio si svolgeranno dalle ore 13 alle 21.



L’evento è stato inoltre impreziosito da esclusive degustazioni verticali di Pinot nero ed interventi guidati da vari produttori, che sapranno raccontare e svelare la specificità e l’affascinante storia del vitigno e del vino. Infine anche momenti di approfondimento scientifico e di confronto con seminari tecnici condotti da vari enologi ,italiani e stranieri, che illustreranno il lavoro che viene svolto in vigna e cantina ed i vari stili ed interpretazioni che questo vitigno è capace di assumere, regalando al mondo uno tra i più affascinanti ed amati vini rossi.



Il millesimato 2012 sarà l’indiscusso protagonista delle tre giornate altoatesine che si tingeranno dei tanti colori, odori e sapori composti ed offerti nello specifico da: 69 Pinot nero italiani delle varie regioni, più quelli di Francia, Germania, Austria, Belgio, Olanda, Svizzera, Romania, Nuova Zelanda, Sud Africa, Argentina, Cile e Stati Uniti.



Un appuntamento imperdibile, dominato dai bellissimi vigneti dell’Altopiano di Mazzon, cuore altoatesino della produzione italiana del magnetico vino rosso.



Per maggiori info e dettagli sul programma è possibile visitare il sito http://www.blauburgunder.it/programma.php