La Valtellina all'insegna dello sport

La Valtellina all'insegna dello sport
di Cristina Montagnaro
3 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Maggio 2016, 20:38 - Ultimo aggiornamento: 16 Maggio, 08:16

Territorio bellissimo quello della Valtellina nel cuore della Lombardia, con il Parco Nazionale dello Stelvio, le sue valli e le sue conche naturali come quella in cui nasce Bormio. Valdidentro, Valdisotto e Valdfurva danno la possibilità agli sportivi di ogni disciplina di allenarsi e nello stesso tempo di godere delle bellezze che la montagna offre.
 

 

Gli appassionati delle due ruote potranno scegliere tra una gita in sella alla bicicletta, o una mountain-bike tra passi alpini leggendari,  al cospetto di grande montagne o chilometri di piste ciclabili tra il verde delle vallate
Tanti gli appuntamenti di quest’estate. Per coloro che desiderano allenarsi in quota, migliorare le proprie performance agonistiche, a patto che abbiano già gambe e cuore ben allenati. Si inizia il 5 giugno con la Granfondo Stelvio Santini, ormai una classica internazionale del genere, con in programma la salita di due mitici passi del ciclismo professionistico, lo Stelvio – che con i suoi 2.758 metri di altitudine è il più alto passo automobilistico d’Italia – e il Mortirolo, palcoscenici delle gesta di indimenticabili campioni come Coppi e Pantani.
 
Passando alla mountain bike, il 25 e 26 giugno, c’è una tappa del circuito nazionale di downhill Gravitalia sul tracciato del Bike Park, vero e proprio paradiso in alta quota, con i 3.012 metri di altitudine della Cima Bianca per gli appassionati di downhill, freeride e del cross-country. Il 20 e 21 luglio, le montagne valtellinesi saranno lo scenario di due tappe della Bike Transalp, vero e proprio raid ciclistico di sette giorni sui sentieri più alti d’Europa; proprio alla Bocchetta della Forcola, a quota 2.573 metrii. Pochi giorni dopo, dal 28 al 31 luglio, sarà la volta dell’Alta Valtellina Bike Marathon: la gara vera e propria si disputerà sabato 30, con gli entusiasmanti percorsi Marathon e Classic (di 95 o 65 km) all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, ma in tutto saranno quattro i giorni dedicati agli amanti delle ruote larghe, con la possibilità anche per i più piccoli di partecipare alla kermesse, il 31 luglio, cimentandosi su percorsi appositamente studiati a loro misura nella Marathon Kids (dai 4 ai 12 anni).
 
Per i podisti che desiderano correre in alta quota per aumentare la produzione di globuli rossi e migliorare i propri allenamenti potranno correre tra le vallate, boschi e borghi incantati. Partendo da 1225 m. è possibile raggiungere le vette più alte, anche oltre i 3000 m. Correre lungo i tracciati del Parco Nazionale dello Stelvio, tra boschi e pascoli, costeggiando fiumi e laghetti e incontrando, talvolta, le nevi perenni.
Il 27 agosto è in programma la prima edizione della Bormio Run Marathon, che si svilupperà in serata nel centro storico della cittadina. Per gli skyrunners, l’appuntamento è fissato invece il 12 giugno con lo Sky Race Alta Valtellina, su un percorso di 20 km nello splendido ambiente naturale della Val Viola. Per i meno agguerriti è prevista anche una camminata non competitiva di 6 km con pranzo e specialità tipiche e c'è anche un Miniskyrace per bambini.
Per chi preferisce infine gustarsi semplicemente le gesta dei campioni dello sport più amato, in attesa del prossimo campionato italiano di Serie A, Bormio dal 10 al 24 luglio si tingerà come sempre di granata, ospitando il raduno estivo del Torino Calcio, con alcune partite amichevoli in programma.

Dopo tanto sport anche un po’ di relax alle Terme di Bormio,  conosciute fin dai tempi degli antichi Romani. (per maggiori informazioni www.bormio.eu) e per chi desidera assaporare i prodotti tipici valtellinesi, il 26 giugno c’è un percorso tra boschi, pascoli e prati con la passeggiata enogastronomica più alta del mondo, che si chiama Cammina e Gusta, all’interno del parco nazionale dello Stelvio.
Altri incontri enogastronomici si terranno il 9 luglio con la serata dei Dolci Valtellinesi a Bormio ed il 6 agosto con la Serata dei Vini.
 
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA