"Book and bed Tokyo", il primo hotel-libreria del mondo

L'hotel libreria "Book and Bed Tokyo"
di Luisa Mosello
2 Minuti di Lettura
Domenica 28 Febbraio 2016, 17:14 - Ultimo aggiornamento: 18:50

Leggere è un piacere. Poterlo fare in ogni momento del giorno e della notte e in quanti più luoghi possibili, lo è ancora di più. Soprattutto se si è fuori casa, magari lontani migliaia e migliaia di chilometri dalla propria poltrona preferita dove si sfogliano le pagine come fossero petali di carta stampata. Ecco allora l’hotel libreria, il primo e unico al mondo, dove leggi e dormi. 


E' in Giappone e si chiama per l'appunto "Book and bed Tokyo". Al centro della Capitale, nel quartiere Ikebukuro, settimo piano di un grattacielo  al centro della Capitale, due architetti nipponici, Makoto Tanijiri e Ai Yoshida, hanno ideato un luogo non luogo in cui potersi addormentare nelle braccia della cultura in senso  lato, anzi in senso "letto". Due volte: ovvero da un lato la lettura dall’altro proprio il letto, inteso come destinazione di fine giornata. Che può essere di due tipologie: uno standard lungo due metri e largo un metro e venti, e l’altro definito compatto più stretto, larghezza 85 centimetri. Entrambi sono letteralmente incastonati nelle librerie proprio per facilitare l’accesso, fisico, al sapere. 

Come dire: si accoccola per finire nelle braccia di Morfeo e intanto ci si culla nelle parole di ben 1.700 libri in lingua inglese e giapponese disponibili negli scaffali. I posti disponibili sono una trentina. I prezzi? Per una notte si va dai 3.800 ai 6 mila yen ovvero fra 30 e 45 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA