Sulmona abolisce padrini e madrine: la decisione del vescovo. «Scelti solo per interesse»

Il provvedimento al termine della sperimentazione durata tre anni

Padrini e madrine cancellati da battesimi e cresime a Sulmona, la decisione del vescovo. Ecco perché
2 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Luglio 2023, 14:59 - Ultimo aggiornamento: 16:15

Padrini e madrine cancellati per sempre da battesimi e cresime nella diocesi di Sulmona-Valva: è la decisione che ha preso il vescovo, Michele Fusco, che con un apposito decreto ha abolito le due figure a tempo indeterminato, al termine della sperimentazione durata tre anni.

Papa Francesco in Portogallo, con lui un milione di giovani: e c'è chi per compensare il CO2 non mangerà carne o andrà al lavoro a piedi

Perché sono stati cancellati

Secondo il pastore diocesano la scelta avveniva «con criteri e finalità diverse (parentela, amicizia, interesse), senza considerare lo specifico ruolo che il padrino o la madrina è chiamato a svolgere ovvero trasmettere la fede che deve vivere in prima persona per poi poterla testimoniare».

La decisione

«Allo scadere del triennio, quanto stabilito è stato ben recepito ed attuato, ha scritto il presule nel decreto di abolizione, adottato dopo aver sentito il collegio dei consultori e il Consiglio presbiterale.

Il decreto ad experimentum, che all'epoca provocò pure una serie di reazioni, si è quindi trasformato in un'abolizione definitiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA