Valerio Mastandrea a Perugia: «Al PostModernissimo per omaggiare Caligari e celebrare i nove anni di un progetto di rigenerazione urbana»

Valerio Mastandrea a Perugia: «Al PostModernissimo per omaggiare Caligari e celebrare i nove anni di un progetto di rigenerazione urbana»
di Michele Bellucci
3 Minuti di Lettura
Sabato 16 Dicembre 2023, 15:19

PERUGIA - «Valerio torna al PostMod, prima di tutto per omaggiare il suo grande maestro Claudio Caligari e poi per festeggiare il nono compleanno di questo cinema». Nelle parole dei gestori del PostModernissimo c’è tutto l’entusiasmo per l’evento che domani vedrà protagonista l’attore romano «, in città per presentare la versione restaurata de “L’ordine della notte” (inizio alle 18.30). Il film rappresenta di fatto la prima collaborazione tra uno dei più talentuosi autori del cinema italiano, il compianto Caligari che ha firmato anche degli osannati “Amore tossico” e “Non essere cattivo”, e Mastandrea che è rimasto a lui legato da una profonda amicizia fino alla prematura scomparsa nel 2015. Uscito nel 1998, “L’odore della notte” è ambientato nella Capitale nel periodo a cavallo tra gli anni settanta e gli ottanta e narra in modo decisamente originale le vicende di una banda di rapinatori. Insieme al protagonista interpretato appunto da Valerio Mastandrea recitano anche Giorgio Tirabassi, Marco Giallini, Giampiero Lisarelli ed Emanuel Bevilacqua.

Quella in programma per domani è una serata che si preannuncia decisamente speciale, anche perché esattamente il 16 dicembre di 9 anni fa il PostModernissimo iniziò ufficialmente la sua programmazione. Un esperimento collettivo, dato che tanti cittadini decisero allora di aderire alla formula di azionariato sociale che ha permesso la riapertura di quello che fu il cinema Moderno e poi Modernissimo d'essai, fino alla chiusura del 2000. Ancora oggi molti degli spettatori sono parte attiva nella vita del multi-sala perugino, gestito dalla cooperativa Anonima Impresa Sociale nata a Perugia insieme al PostModernissimo e ora impegnata anche nella gestione del Metropolis di Umbertide e dell’Astra di San Giustino. Un progetto ambizioso che rappresenta un vero esempio virtuoso a livello europeo, dove anche la costante presenza di attori e registi, invitati settimanalmente ad incontrare il pubblico perugino, ne sottolinea il peso sociale e culturale: «Il fatto che molti autori vogliano ritornare al PostMod - spiegano Andrea Frenguelli, Giacomo Caldarelli e Ivan Frenguelli - dà la cifra di quello che è il senso stesso del lavoro di questa sala.

L’obiettivo ultimo è la costruzione di una comunità, una comunità capace di ritrovarsi in occasione dei grandi eventi, come quelli in cui un amico speciale come Valerio viene a farti visita, ma anche capace di vivere positivamente una città complessa come Perugia, nella quotidianità, partecipando a quel processo di rigenerazione urbana che da 9 anni risponde al nome di PostModernissimo».

Il cinema di via del Carmine inizierà dunque ufficialmente domani il percorso di avvicinamento al decennale, con una serie di iniziative ed eventi speciali che costelleranno i dodici mesi a venire. Tra le novità anche il lancio della tessera ANONIMA X, che darà diritto per tutto il 2024 a una scontistica dedicata sugli spettacoli, sulle consumazioni al bar e sul merchandising del PostModernissimo. Allo stesso tempo la tessera rappresenta uno strumento di partecipazione attiva alla vita della cooperativa Anonima Impresa Sociale, con la possibilità per gli spettatori di contribuire alla programmazione del cinema.

© RIPRODUZIONE RISERVATA