Truffa il fisco degli Stati Uniti, olandese nascosto in Umbria arrestato a Valfabbrica

La Casa Bianca
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Marzo 2023, 11:45 - Ultimo aggiornamento: 11:53

PERUGIA  I carabinieri della Stazione di Valfabbrica, lavorando in stretta sinergia con il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, hanno arresatto un olandese ricercato negli Stati Uniti perché  colpevole del reato di truffa contro il governo.

L’Interpol, riferisce una nota del comando provinciale di Perugia dei carabineri, ha riferito  idue possibili domicili dell’uomo, uno dei quali a Valfabbrica. I carabinieri hanno effettuato una serie di servizi di vigilanza e frequenti passaggi davanti alla  casa, fin quando non hanno notato parcheggiata all’esterno un’auto di grossa cilindrata con targa olandese. L'uomo è stato subito accompagnato negli uffici della Compagnia carabinieri di Assisi, gli è stato spiegato il motivo del suo arresto e, al termine della redazione di tutti gli atti dovuti, è stato portato al carcere di Capanne, dove rimane in attesa della convalida dell’arresto dal parte del giudice per le indagini preliminari e della richiesta di estradizione, che verrà formulata tramite i canali diplomatici dagli Usa.

Lì l'olandese deve ancora rispondere del reato di truffa ai danni del governo, per aver architettato un complesso sistema che consentiva ad alcuni suoi clienti di eludere il fisco americano ed evitare così il versamento di centinai di migliaia di dollari  in tasse. In Unbria l'olandese soggiornava per alcuni periodi di vacanza e aveva trovato un rifugio che riteneva sicuro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA