Testi universitari fotocopiati illegalmente: Perugia, commerciante del centro rischia fino a tre anni

Testi universitari fotocopiati illegalmente: Perugia, commerciante del centro rischia fino a tre anni
2 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Novembre 2018, 14:08
PERUGIA - Una chiavetta fuorilegge. Perché all'interno, in formato elettronico, c'erano un centinaio di testi universitari destinati ad essere illecitamente duplicati a richiesta degli studenti. Così il titolare di un negozio in centro è stato segnalato dalla guardia di finanza all'autorità giudiziaria per detenzione e riproduzione abusiva di opere letterarie, in violazione della legge sul diritto d'autore. Il negoziante rischia una pena da sei mesi a tre anni di reclusione, oltre ad una sanzione proporzionata al valore commerciale delle opere copiate.

All'interno di una pen-drive sono stati trovati 95 file di testi universitari, in formato pdf. In coincidenza con l'inizio del nuovo anno accademico, le fiamme gialle hanno intensificato i controlli per contrastare la diffusione dell'illecita pratica di fotocopiare testi didattici ed opere letterarie. La legge consente la riproduzione di opere dell'ingegno pubblicate per la stampa esclusivamente «per uso personale» del cliente, previo pagamento di un compenso forfettario che ciascun punto di riproduzione deve corrispondere alla Siae. In ogni caso, è vietato fotocopiare l'intero volume e la parte riproducibile non può superare il limite del 15 per cento del singolo testo.

Al contrario - riferisce la Gdf - all'interno della copisteria controllata, i libri erano duplicati integralmente e le copie così generate venivano vendute ad un prezzo inferiore a quello del volume originale, producendo in tal modo anche un danno agli autori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA