Sir-Altotevere, il derby del volley
umbro va a Città di Castello (3-1)

Petric in attacco nel derby tra Sir ed Altotevere giocato al PalaKemon di San Giustino
di Riccardo Gasperini
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Gennaio 2014, 23:14 - Ultimo aggiornamento: 23:33
PERUGIA - Una grandissima cornice di pubblico e tanto spettacolo in campo. E’ andato in scena cos al PalaKemon di San Giustino l'atteso derby umbro di volley maschile di serie A1.



A chiudere con il sorriso il girone di andata è stata l’Altotevere Città di Castello, protagonista dell’incontro vinto per 3 set a 1 (parziali 25-21, 20-25, 25-21, 25-23) contro la Sir Safety Perugia, già qualificata per la coppa Italia. Nella Del Monte i Block Devils, quarti della classe, affronteranno in casa Verona per i quarti di finale.



LA CRONACA

In avvio di gara le due squadre si sono affrontate a viso aperto (4-4 e 11-8), con l’Altotevere però più incisiva grazie ad un Van Walle in grande spolvero (19-15 e 25-21). La Sir ha pagato una prestazione sottotono della stella Atanasijevic, riuscendo però a rialzare la testa nel secondo parziale (13-12 e 20-25). Nel terzo set reagisce senza colpo ferire la squadra di Andrea Radici (Città di Castello), più incisiva a muro (12-9 e 25-20). Castello sul 2 a 1 stringe i denti e riesce, seppur con qualche difficoltà, ad imporre il proprio gioco (14-13). La Sir prova a rimediare con Petric (19 punti a fine gara), ma uno strepitoso Van Walle dice basta (25-23). Il derby va a Città di Castello, come ovviamente la sfida nella sfida fra le coppie nazionali Van Walle-Fromm (Altotevere) e Petric-Atanasijevic (Sir Safety).



PREMI E SOLIDARIETA’

Prima del fischio di inizio dato dai fischietti umbri Fabrizio Saltalippi e Simone Santi, l’assessore provinciale allo Sport Roberto Bertini ha consegnato ai capitani delle due formazioni Van Walle (Altotevere) e Goran Vujevic (Sir Safety) un Grifo d’argento.

Durante la partita inoltre sono stati raccolti fondi a favore dell’associazione Giacomo Sintini. I tifosi presenti con una donazione hanno ricevuto in cambio il libro Il viaggio, scritto da Antonio Corvetta, alzatore della formazione tifernate.



ALTOTEVERE: Corvetta, Van Walle 23, Piano 10, Rossi 10, Dolfo 2, Fromm 16, Tosi (L), Marchiani, Massari 4, Carminati, Franceschini, Sartoretti. All: Radici.

SIR SAFETY: Mitic, Atanasijevic 14, Semenzato 1, Buti 7, Petric 19, Vujevic 5, Giovi (L), Paolucci 6, Cupkovic, Barone 10, Della Lunga 1. All: Kovac.