Corea-Hancock, l'esclusiva Umbria jazz
Attesa per dj Ralf: dalle 23 in piazza

I Funk Off durante la street parade di ieri, ritardata per la pioggia
2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Luglio 2013, 15:12 - Ultimo aggiornamento: 16:09
PERUGIA - Stasera va in scena il concerto simbolo di questa edizione di Umbria Jazz; un evento inventato dal suo direttore artistico Carlo Pagnotta per celebrare i quarant'anni del festival. Il main stage del Santa Giuliana dalle 21,30 ospita, infatti, due vecchie conoscenze di Uj che mai però si sono esibite insieme a Perugia: Herbie Hancock e Chick Corea. I due pianisti hanno preparato un concerto acustico sulla scia degli incontri che si sono realizzati dal 1978 in poi quando un loro tour fu documentato da due famosi Lp, di cui uno doppio dal titolo An Evening With Herbie Hancock & Chick Corea live in concert. Da allora i due si sono esibiti insieme solo in altre tre occasioni: nel 1979 in Olanda, nel 1987 in Giappone e l’ultima, nel 2011, al Blue Note di New York in occasione del settantesimo compleanno di Corea. Per Uj si tratta di un'esclusiva mondiale: Hancock, infatti, non è in tour in Europa in questo momento ed è arrivato nel vecchio continente appositamente per suonare stasera a Perugia.

Dopo la sospensione di ieri a causa del violento acquazzone che ha colpito la città, oggi sono ripresi regolarmente gli appuntamenti gratuiti all'aperto dei giardini Carducci. E a proposito di appuntamenti free, oggi l'attenzione è puntata su Ralf che dalle 23 ripropone il dj set, Rhythm, Harmony & Repetition of Form che lo scorso anno ha catalizzato l'attenzione di circa 35mila persone concentrate in piazza IV Novembre. Questa edizione col dj perugino ci sono anche i musicisti Giovanni Guidi, Gianluca Petrella e Leonardo Ramadori.

Dopo l'exploit del duo Camilo-Tomatito, il Morlacchi alle 17 ospita il cantante Gregory Porter, ieri sera con Marsalis e l'Orchestra Lincoln all'Arena. Per il round midnight, spazio all'"Esperimento" hip-jazz di Robert Glasper.