Uj19, i concerti di martedì. Corea,
Bona, Barron, Hill e Bonaccorso

Uj19, i concerti di martedì. Corea, Bona, Barron, Hill e Bonaccorso
di Michele Bellucci
2 Minuti di Lettura
Martedì 16 Luglio 2019, 08:20
PERUGIA - Anche oggi a Perugia abbonda la musica, grazie ai tanti concerti proposti da Umbria Jazz in questo mercoledì di luglio. Questi tutti i live gratuiti ai Giardini Carducci: Supnick Swing feat. Red Pellini e Miss Faro (13.00 e 21.00), poi tre dei vincitori del Conad Jazz Contest ovvero Francesca Gaza (15.00), Birth of Kameleon (15.45) e Giovanni Cigui Quartet (16.30), quindi il trio manouche Accordi Disaccordi (17.30), il ritorno di Claudio Jr De Rosa con il suo Quartet (19.00), Bobby Broom Organi-sation (23.00) e chiusura con Allan Harris (00.30). Anche in Piazza IV Novembre il jazz riempirà l’aria dalle 19.00: i primi a salire sul palco saranno i musicisti della Philadelphia Jazz Orchestra, poi l’allegro swing di Ray Gelato & Friends (21.00) mentre il finale sarà in chiave blues con Thornetta Davis (23.00). Gratuito anche il concerto all’Auditorium San Francesco con gli studenti del Conservatorio di Perugia (alle 17.00).

In via della viola alle 10.00 il workshop ritmico-vocale “prima tutti” a cura di Sonia Peana e Catia Gori mentre alle 11.15 l’esperto Stefano Baroni proporrà il laboratorio ritmico “Drum Circle meet jazz”. Ricordiamo che ogni giorno alle 18.00 Egle Miccoli e Ilario Ritacco propongono lezioni di swing (gratuite) per adulti e bambini. L’appuntamento, intitolato “Let’s dance”, è nel Chiostro di San Fiorenzo in via della viola. Alle 15.00 si terrà nella Sala Partecipazione di Palazzo Cesaroni in Corso Vannucci masterclass gratuita “Maestra allora è jazz”, dove docenti della scuola primaria potranno approfondire l’importanza della vocalità e del jazz per gli alunni con Catia Gori dell’associazione Il jazz va a scuola.

Alle 12.00 in Sala Podiani la prima esibizione del pianista americano Kenny Barron che replicherà sullo stesso palco alle 15.30. Intanto per il pranzo live chitarra e voce di Koku Gonza alla Bottega del Vino (13.00) mentre per l’aperitivo sono attesi gli Accordi Disaccordi (19.00). Due grandi appuntamenti al Teatro Morlacchi, con il quartetto del contrabbassista Rosario Bonaccorso arricchito dal sax di Stefano Di Battista (alle 17.00); intorno a mezzanotte scatterà invece il live del trombettista Marquis Hill che promette un’iniezione di melliflua eleganza, coadiuvato dal suo “Blacktet”. All’Hotel Brufani degustazione di formaggi e vino in occasione del live di Veronica Swift, che come ogni giorno sarà accompagnata dal Benny Green trio (alle 18.30).

Main event della giornata saranno i due concerti dal sapore latino all’arena Santa Giuliana. Primo a salire sul palco sarà il pianista Chick Corea con The Spanish Heart Band. Poi sarà la volta del nuovo “Flamenco Project” di Richard Bona, che ha preso forma tra Madrid e Barcellona ed è stato ispirato da un concerto di Paco De Lucia. Per chi non fosse ancora sazio, jam session di mezzanotte al Cinema Méliès con i resident Piero Odorici, Daniele Scannapieco, Andrea Pozza, Aldo Zunino e Anthony Pinciotti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA