Todi pronta a una stagione teatrale
unica, tra anteprime e grandi star

Todi pronta a una stagione teatrale unica, tra anteprime e grandi star
di Michele Bellucci
4 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Settembre 2019, 18:21
PERUGIA - Sarà «un’emozionante stagione teatrale» quella che prenderà vita a inizio novembre al Teatro Comunale di Todi, presentata questa mattina a Perugia. Nelle parole del primo cittadino Antonino Ruggiano c’è tutto l’entusiasmo di chi è fermamente convinto che far parte della squadra del Teatro Stabile dell'Umbria sia fonte d’orgoglio: «Il meglio del teatro italiano - ha sottolineato - da Silvio Orlando a Barbara Bobulova, da Luca Barbareschi e Lucrezia Lante Della Rovere a Giulio Scarpati, da Umberto Orsini a Cesare Bocci, insieme alle nuove produzioni del TSU ci accompagneranno in una lunga ed entusiasmante stagione». Anche secondo il direttore dello Stabile Nino Marino si tratta di «un Cartellone che non ha nulla da invidiare a Perugia, una Stagione molto ricca con dieci spettacoli, tre esclusive regionali, un’anteprima nazionale, una compagnia internazionale e grandi nomi del teatro».

L’inaugurazione è prevista per martedì 5 novembre quando sul palcoscenico tuderte salirà Silvio Orlando con la produzione del TSU “Si nota all’imbrunire”, spettacolo di Lucia Calamaro dedicato a un tema di grande attualità come la “solitudine sociale”. Domenica 17 novembre un altro spettacolo firmato TSU nonché un evento per l’intera comunità: dopo il debutto al Festival Internazionale della Creazione Contemporanea a Torino e gli applausi al Festival Roma Europa, Liv Ferracchiati porta nella sua città natale “Commedia con schianto”, satira sul sistema teatrale, sugli artisti e sulle debolezze dell’essere umano. In scena Caroline Baglioni, Michele Balducci, Elisa Gabrielli, Silvio Impegnoso, Ludovico Röhl e Alice Torriani. Sempre a novembre, domenica 24, atteso “L’anfitrione”, testo di Sergio Pierattini ispirato alla vicenda drammaturgica che ha attraversato i secoli, da Plauto fino a Giraudoux, passando da Molière, Kleist e molti altri. In scena Gigio Alberti con uno straordinario cast di attori formato da Barbora Bobulova, Antonio Catania, Giovanni Esposito, Valerio Santoro e Valeria Angelozzi. Un’opera in cui l’altalenarsi tra verità e inganno, intesi e malintesi, genera situazioni comiche, bizzarre e spiazzanti che fanno da specchio alle sempre più grottesche e disorientanti vicende del nostro presente.

Sabato 7 dicembre Luca Barbareschi e Lucrezia Lante Della Rovere proporranno, in anteprima nazionale a Todi, “Il cielo sopra il letto”: un testo pluripremiato dello sceneggiatore e regista di culto britannico David Hare, che racconta una bellissima storia, la lancinante disputa sia amorosa che civile tra un uomo e la sua ex-amante. Dieci giorni dopo, martedì 17, in esclusiva regionale al Comunale sarà la volta di “Misantropo”, opera di Molière che verrà interpretata da due attori molto amati dal pubblico come Giulio Scarpati e Valeria Solarino. L’aspetto privato, in questo capolavoro che si muove sempre in equilibrio tra commedia e tragedia, è altrettanto importante dal punto di vista teatrale che sociale, perché ne evidenzia il fattore umano e dalla corte del Re Sole lo porta dritto a noi. Mercoledì 15 gennaio in scena “Il costruttore Solness” con la regia di Alessandro Serra e uno straordinario Umberto Orsini nei panni del protagonista, seduttore e manipolatore terrorizzato dalla giovinezza che avanza ma ancora più dalla vecchiaia. Una storia segnata da una grande carica erotica e da uno spregiudicato esercizio del potere. Sabato 8 febbraio Cesare Bocci e Tiziana Foschi presentano “Pesce d’aprile”, ispirato a un’esperienza di vita reale è il racconto di un grande amore che la malattia ha reso ancora più grande.

Toccherà poi a Luca Violini con spettacolo di “radioteatro” sull’epopea di Achille dal titolo “La vendetta, la pietà”, in programma venerdì 28 febbraio: una modalità decisamente originale di entrare nella leggendaria e sempre attuale Iliade di Omero, tra parole antiche e suoni capaci di evocare immagini tridimensionali del tutto realistiche. Altra esclusiva regionale a Todi la spettacolare perfomance “Machine de cinque” dell’omonima compagnia di nouveau cirque di Quebec City, attesa per il 18 marzo. Direttamente dal Canada questo progetto internazionale porterà in Umbria giocolieri, acrobati e un percussionista, tutti talenti nati nell’ambito del Cirque du Soleil, per uno spettacolo energico, audace, in costante bilico fra comicità e poesia. La Stagione si chiuderà il 5 aprile con un’altra produzione del Teatro Stabile dell’Umbria, “Le affinità elettive” di Andrea Baracco (che debutterà la prossima settimana a Solomeo, ndr). I talentuosi Elena Arvigo, Silvia D’Amico, Denis Fasolo, Gabriele Portoghese, Carolina Balucani e Oskar Winiarski porteranno in scena il romanzo più famoso e discusso di Goethe approfondendo le fragilità dell’animo umano attraverso amore, passione, desiderio, speranza e morte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA