Terni, Taglio del nastro per VivoGreen
il primo market senza casse che rimborsa la Tari

Terni, Taglio del nastro per VivoGreen il primo market senza casse che rimborsa la Tari
1 Minuto di Lettura
Venerdì 11 Settembre 2020, 19:44 - Ultimo aggiornamento: 19:45
TERNI - Nasce nel cuore del centro, in vico San Procolo, il primo negozio d’Italia che non ha le casse, dove è possibile prendere i prodotti dallo scaffale e pagare senza usare il portafogli grazie al gate in grado di identificare ogni prodotto e di addebitare il costo sulla carta di credito.

Si chiama VivoGreen ed è stato progettato da Davide Milani, docente dell'Istituto tecnico industriale, insieme ai suoi alunni ed è nato con la collaborazione degli studenti di quasi tutte le scuole della città.
“Il progetto nasce come esempio concreto di sostenibilità ambientale, di collaborazione con le scuole, di vicinanza al territorio” dice Davide Milani, ideatore e proprietario, insieme alla figlia Rebecca, del punto vendita che si inaugura sabato 12 settembre a due passi dal parcheggio di Largo Manni.
In campo gli studenti dell’Itt Allievi-Sangallo, dell’istituto alberghiero Casagrande, del liceo artistico Metelli, del liceo classico Tacito e dell’Ipsia Pertini. Che si sono occupati, ognuno in base alle proprie competenze e professionalità, della realizzazione di ogni componente del primo negozio senza rifiuti, dove circolano solo umido e vetro e che vende prodotti a chilometro zero. Un negozio in grado di rimborsare la Tari ai propri clienti con una sorta di buono spesa  grazie ad un algoritmo brevettato.
VivoGreen, che per scelta non farà orario continuato e resterà chiuso la domenica, darà lavoro ad otto o nove persone.  

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA