Studenti si cimentano con il cinema
al Caos il film del centro studi Manzoni

I ragazzi del centro studi Manzoni di Terni
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 17 Dicembre 2014, 17:33
Terni - La scuola usa il cinema per far capire ai ragazzi il valore della conoscenza. E domani al Caos il lavoro dei giovani del Manzoni andrà in scena al Caos.

Sarà proiettato domani (giovedì 18 dicembre) alle ore 21.30 al Caos il mediometraggio "Se permettete parliamo di emozioni", intervento formativo realizzato dai ragazzi del Centro Studi Manzoni con il patrocinio del Comune di Terni.

«La realizzazione di questo film - spiega la professoressa Francesca Capitani - è il pretesto per ottenere degli obiettivi specifici nel percorso educativo dei discenti. Il primo obiettivo in assoluto, è stato quello di creare consapevolezza del proprio Se in giovani che stanno affrontando un periodo di passaggio per diventare adulti a tutti gli effetti».



L'attività di problem solving, ovvero la capacità critica di risolvere problemi in un'attività completamente sconosciuta come la realizzazione di un film, ha aiutato i ragazzi ad avvicinarsi al piacere dello studio. «La dinamica è stata quella di far conoscere qualcosa di nuovo per ottenere un fine - aggiunge la docente - lo studio troppo spesso, viene vissuto come attività svuotata di senso, non utile. E risolvendo problemi, trovando soluzioni reali, trasformando la teoria in pratica e successivamente in prassi, in abitudine, i ragazzi hanno compreso che la conoscenza li aiuta nella vita quotidiana».

© RIPRODUZIONE RISERVATA