Terni, fiori d'acciaio: operaio dell'Ast
si sposa nell'aula del Comune occupata dai colleghi

Terni, fiori d'acciaio: operaio dell'Ast si sposa nell'aula del Comune occupata dai colleghi
2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Ottobre 2014, 18:49 - Ultimo aggiornamento: 26 Ottobre, 12:21
TERNI Fiori d'arancio oggi, anzi, d'accio, al posto della protesta, nella sala del consiglio comunale di Terni, da giorni presidiata dai lavoratori dell'Ast in sciopero: a convolare a nozze è stato proprio un operaio ternano del laboratorio chimico dell'acciaieria, Stefano Rossi, che si è sposato con la compagna Debora Corrias. Completo grigio e cravatta arancione lo sposo, abito color pesca la sposa, il loro matrimonio, tra flash e telecamere, ha assunto un doppio significato in questi giorni difficili per la città.



Un segnale di speranza. «Deve essere un segnale chiaro e forte per dare fiducia e speranza a tutti» ha commentato Rossi, che si è detto doppiamente emozionato. «Speriamo - ha aggiunto - sia di buon auspicio per noi e per Terni. È stato un caso che il nostro matrimonio si svolgesse proprio oggi qui, ma forse è stato anche un segno del destino per dare positività e per affrontare le cose con più sorriso». Un cenno alla vertenza è stato fatto anche dall'assessore comunale Emilio Giacchetti, che ha celebrato la cerimonia. «In un momento così delicato - ha detto - è bello che si riesca a guardare oltre le difficoltà e ad intraprendere un percorso insieme all'insegna della speranza e dell'amore». Dopo l'emozionato sì e gli applausi di parenti e amici, il rappresentante delle rsu dell'acciaieria Claudio Bartolini ha invece portato le congratulazioni agli sposi da parte degli altri lavoratori. «È positivo - ha sottolineato - che dentro una vertenza così brutta ci sia ancora un matrimonio, speriamo che sia di buono auspicio anche per la ripresa della trattativa».

La coppia - 41 anni lui, 38 lei, casalinga di origini sarde - ha anche due figli di sei e due anni, presenti oggi in sala, e ha espresso l'augurio di potersi sposare in chiesa il prossimo anno. «Sono momenti difficili, ma cerchiamo di tirare avanti» ha commentato l'operaio, prima di dare un nuovo bacio alla neo-moglie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA