Terni, al museo diocesano gli studenti incontrano il filosofo Giuseppe Ferraro

duomo
di Lucilla Piccioni
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Marzo 2023, 18:41

Ultimo incontro per la ventiduesima edizione dei Seminari filosofici organizzati dall’Istess, istituto di studi teologici e sociali, di Terni.

Protagonista dell’appuntamento, fissato per giovedì 16 marzo alle 15 al museo diocesano, sarà Giuseppe Ferraro docente di Filosofia Morale all’università Federico II di Napoli, responsabile del Polo Universitario per le carceri in Campania, membro del Comitato Etico della fondazione Veronesi. E’ anche l’ideatore della “Filosofia fuori le mura”, «pratica educativa sui luoghi d’eccezione, sui confini interni alla città, confini di voci, escluse o recluse o perdute. Un fuori chiuso dentro», come spiega lo stesso Giuseppe Ferraro.

Tema su cui si dibatterà giovedì pomeriggio: “Il nostro starci accanto.

La cura della vita e i legami di comunità”.

Ai seminari, che hanno preso il via nel mese di febbraio, hanno partecipato tanti studenti delle scuole superiori ternane, il gruppo più numeroso è stato quello della sezione di scienze umane del liceo Francesco Angeloni, sempre con le classi dell’Angeloni l’Istess sta svolgendo un corso formativo sulla mediazione interculturale che andrà avanti fino a maggio.

Al termine del seminario al docente napoletano Giuseppe Ferraro l’Istess consegnerà il premio San Valentino per la Filosofia

© RIPRODUZIONE RISERVATA