Agenda Umbria Jazz:
gli appuntamenti di sabato 11 luglio

I Subsonica, questa sera sul palco dell'Arena Santa Giuliana
di Michele Bellucci
2 Minuti di Lettura
Sabato 11 Luglio 2015, 11:36 - Ultimo aggiornamento: 12:07
PERUGIA - Secondo giorno di Umbria Jazz e foltissimo calendario di appuntamenti, con alcuni live che sarebbe davvero un peccato perdere. Il main-event di questo sabato è senz'altro l'inedito concerto che proporranno i torinesi Subsonica, certamente il gruppo "pop-elettronico" più noto ed amato dello stivale. Per la loro prima volta all'interno della kermesse perugina, hanno preparato un set molto particolare con alcuni special guest d'eccezione: Flavio Boltro alla tromba, Emanuele Cisi al sax e Mauro Ottolini al trombone. Prima di loro saliranno sullo stage dell'Arena Santa Giuliana i Barber Mouse, trio sperimentale che già nel primo album aveva collaborato con Samuel Romano, voce dei Subsonica e con loro anche per il set d'apertura.

Andando in ordine, il primo live della giornata vedrà il sassofonista Rossano Emili protagonista dell'appuntamento targato Young Jazz in programma alle 12 al Teatro Morlacchi. L'artista perugino presenterà il progetto “In Limine” insieme ad alcuni membri del collettivo perugino-berlinese "Società Vesna", Manuele Morbidini, Pedro Spallati, Massimo Morganti, Igor Spallati e Ugo Alunni. Alle 13 la voce di Kim Prevost si muoverà sinuosa sopra le trame sonore della chitarra suonata da Bill Solley, in un concerto dalle atmosfere jazz-soul che si terrà alla Bottega del Vino. Alle 17 si torna al Morlacchi per l'atteso live della danese Maria Faust, inserito nella programmazione firmata Young Jazz. Un ensemble di tre ottoni, tre legni, pianoforte e kannel estone per eseguire un ciclo di melodie in bilico tra composizione classica e improvvisazione totale dal titolo “Sacrum Facere”, per la prima volta presentato in Italia. Aperitivo in musica alle 19 presso la Bottega del Vino con i Cialtrontrio: un appassionante viaggio attraverso i ritmi swing che segnarono un'epoca. Da segnalare alle 19.30 al Santa Giuliana la trascinante esibizione in stile manouche degli Accordi Disaccordi. In Piazza IV Novembre alle 23 serata promossa dalla città di Rio de Janeiro con il quartetto carioca Diogo Nogueira (voce), Hamilton de Holanda (mandolino a 10 corde), André Vasconcellos (contrabbasso) e Thiago da Serrinha; alcuni tra i più importanti musicisti brasiliani della nuova generazione presenteranno i brani del progetto "Bossa Negra". L'ultimo appuntamento della giornata è il 'round midnight al Morlacchi: torna Brad Mehldau con il classico (e godibilissimo) trio che vede, ormai da una decina d'anni, Jeff Ballard alla batteria e il fido Larry Grenadier al contrabbasso. Preparatevi ad un coinvolgente dialogo "inter pares" che, da Bill Evans in avanti, è il marchio di qualità per questo tipo di formazione.

Come tutti i giorni tantissimi i concerti gratuiti nei palchi di Piazza IV Novembre e dei Giardini Carducci: dalle 13 fino all'una di notte musica no-stop con tanti artisti, un po' per tutti i gusti.