Stefania Proietti sindaco di Assisi:
gli eletti in consiglio comunale

Domenica 19 Giugno 2016
Stefania Proietti festeggia
ASSISI - I dati ufficiali dicono: 32 seggi su 32 scrutinati, 7033 voti alla Proietti e 6036 per l'ex primo cittadino Giorgio Bartolini.
In consiglio comunale la Proietti avrà a disposizione 10 consiglieri: 6 della lista Pd (ma solo 2 «con esperienze di partito»), Valter Stoppini, Federico Masciolini, Francesca Corazzi, Simone Pettirossi, Federica Lunghi e Donatella Casciarri, 3 dalla lista "Assisi Domani", Veronica Cavallucci, Giuseppe Cardinali e Paolo Sdringola e Luigi Bastianini dei Cristiano Riformisti.
Giorgio Bartolini andrà in consiglio con altri due: Emidio Ignazio Fioroni e Moreno Fortini.
Entra anche Fabrizio Leggio del Movimento 5 Stelle e poi Antonio Lunghi e Claudia Travicelli della lista Uniti per Assisi: teoricamente all'opposizione ma che al ballottaggio aveva indicato la scelta per la Proietti.

Nel comitato elettorale della Proietti poco dopo la mezzanotte di domenica sono andati anche i big del Partito democratico per festeggiare: Donatella Porzi, Giacolo Leonelli e la governatrice Catiuscia Marini.
Proprio la Marini qualche minuto dopo la mezzanotte, la governatrice Catiuscia Marini aveva lanciato i suoi auguri via Facebook: «Bravaaaa... Stefania Sindaco di Assisi».
Risultato storico per almeno un paio di motivi: Stefania Proietti è la prima donna sindaco di Assisi, mai una donna era stata neanche candidata alla fascia tricolore e il centrosinistra riconquista il Comune nella città di San Francesco dopo vent'anni.
Affluenza nettamente in calo: 59,2 contro il 70,2 del primo turno di due settimane fa.

  Ultimo aggiornamento: 20 Giugno, 17:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA