Terni. S. Valentino, la festa per le nozze d'oro: le coppie raccontano la loro storia

Terni. S. Valentino, la festa per le nozze d'oro: le coppie raccontano la loro storia
di Lucilla Piccioni
3 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Febbraio 2024, 12:53

LE CELEBRAZIONI

La festa è partecipata alla grande perché ad essere emozionati non sono solo gli sposi, ma anche figli e nipoti e, in qualche caso, anche i pronipoti. A condividere la gioia per i cinquanta anni di matrimonio di nonna Alida e nonno Piero c'è anche Giorgia Giubilei, è giovanissima ed il romanticismo prende il sopravvento quando racconta di loro. «Sono carinissimi fanno davvero piacere a guardarli» dice sfoderando un sorriso compiaciuto. Davanti alla basilica di San Valentino c'è anche chi contraddice il vecchio detto sulle profonde antipatie tra suocera e nuora. Silvia Papi tiene in mano un bel mazzo di fiori coloratissimi da donare ai suoceri che festeggiano i 50 anni di matrimonio.

Video


«Per noi sono un esempio, hanno superato le difficoltà che normalmente nascono in un matrimonio credendo fortemente nei valori della famiglia. Anche io e mio marito abbiamo alle spalle un bel po' di anni di matrimonio, speriamo tra, due anni, di festeggiare qui a San Valentino le nostre nozze d'argento», racconta Silvia. «Io l'altra volta non c'ero», dice sorridendo Sara Gargagli che sta aspettando fuori dalla basilica i suoi genitori, sposi da cinquanta anni, ed aggiunge: «io credo che soprattutto in un momento come questo che stiamo vivendo in cui invece che prendersi le proprie responsabilità si preferisce fuggire, festeggiare cinquanta anni di matrimonio sia veramente un grande esempio. Mia madre ieri sera era emozionata, si è sposata nel 1974 proprio nella chiesa di San Valentino, ed anche per me essere qui è una grossa emozione, è davvero bello bello».
La basilica di San Valentino è stracolma, in tanti devono uscire fuori sul sagrato perché non c'è posto.

Per fortuna il clima davvero primaverile rende piacevole l'attesa. Sono 91 le coppie che hanno deciso, dopo cinquanta anni, di ripromettersi l'amore; due le coppie che di anni di matrimonio ne hanno festeggiati 61.

 

Anche i vicini di casa hanno voluto partecipare alla celebrazione per i cinquanta anni di matrimonio, perché «è un gran traguardo» come dice Laura Barcaroli che abita sullo stesso pianerottolo degli sposi che festeggiano la loro ricorrenza. Le spose, come vuole la tradizione, sono vestite e pettinate di tutto punto, con gran cura. Carla Marinelli ha anche qualche luccichio nell'ombretto che ha usato per rendere più scintillante lo sguardo. Per lei la ricetta per arrivare in gran forma al traguardo dei cinquanta anni di matrimonio è sapersi ascoltare. «In realtà ad ascoltare è mio marito Sandro Sebastiani, io parlo di più, ma si sa le donne sono quelle più loquaci».

 

Sandro annuisce e se gli si chiede se risposerebbe la sua Carla senza neanche un attimo d'indugio risponde si. Tra le coppie che hanno appena ricevuto la pergamena offerta dal Centro Culturale Valentiniano, in ricordo delle celebrazione delle nozze d'oro, c'è anche Maurizio Castellani, presidente dell'Ente Cantamaggio e la sua sposa Loretta Gelosi. Le nipotine Lucrezia di undici anni e Rebecca di sette vogliono farsi una foto con i nonni e sorridono partecipi anche loro della festa. Lucilla Piccioni
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA