Perugia, per il verde ecco le sentinelle: cittadini in campo per cura e censimento

Perugia vista dalla collina della Città della Domenica
di Riccardo Gasperini
3 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Agosto 2023, 07:52

PERUGIA - Cittadini sempre più in campo per la gestione e cura del verde pubblico. L’ultima novità arriva da una delle azioni previste nell’ambito del progetto Life Clivut, avviato dal Comune con il coinvolgimento delle associazioni del territorio. Tra gli sviluppi futuri del progetto c’è anche quello che porterà i cittadini a diventare «i futuri censori urbani degli spazi verdi». è il cuore dell’azione C2, battezzata «Cittadini nell'azione per il clima urbano». I dettagli emergono da una determinazione dirigenziale dell’unità operativa Ambiente ed energia dell’ente. «L’obiettivo dell'azione è impegnare direttamente i cittadini nella strategia urbana per le risorse verdi nel clima attraverso un’attività di sensibilizzazione in cui le persone vengono introdotte all'aspetto chiave del clima e della funzione ecosistemica delle risorse verdi nell'ambiente urbano», spiega l’atto 2137 firmato proprio in questi giorni. «L’azione – prosegue la determinazione - prosegue poi con l’impegno nel censimento e monitoraggio delle risorse verdi in cui i cittadini sono diventati parte degli attori principali della caratterizzazione, analisi e monitoraggio degli spazi verdi pubblici e privati utilizzando l'app web, previo corso di formazione, che consente loro di diventare i futuri censori urbani degli spazi verdi». Per lo sviluppo futuro del progetto è previsto «il coinvolgimento dei cittadini nella gestione patrimoniale verde pubblica e privata attraverso la stipula di un patto di collaborazione» in cui saranno individuate le modalità di interazione fra Comune e cittadini.

I PROTAGONISTI Ci sono già realtà pronte a mettersi in gioco: durante le iniziative pubbliche svolte per dare attuazione alle azioni del progetto alcune associazioni, che hanno in gestione le aree verdi del territorio «hanno manifestato la disponibilità a sottoscrivere l’ accordo per la cura e valorizzazione dei beni comuni urbani».

Sono, precisamente, la Pro Loco di Santa Lucia, l’associazione Parco Tevere 2 Aps e A.R.C.S. Strozzacapponi. «Gli interventi proposti rappresentano un’attività di pubblico interesse in quanto garantiscono politiche di qualità dell’ambiente urbano, di cura degli spazi pubblici e realizzano un risparmio di spesa con conseguente ottimizzazione delle risorse», si legge ancora nell’atto comunale che dispone la stipula di patti di collaborazione con le associazioni per attuare quanto previsto dall’azione del progetto Life Clivut «al fine di migliorare la pratica manageriale della risorsa verde urbana, massimizzando il suo potenziale di mitigazione e adattamento climatico, salvaguardare la biodiversità nativa e migliorare il capitale naturale, migliorare la sicurezza e il benessere della salute nell'ecosistema urbano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA