Strade choc: in città si apre
un cratere di due metri

Strade choc: in città si apre un cratere di due metri
di Riccardo Gasperini
2 Minuti di Lettura
Domenica 23 Febbraio 2014, 21:50 - Ultimo aggiornamento: 24 Febbraio, 10:43
PERUGIA - Ma l'hai visto che cratere si aperto a Ponte d'Oddi?. Di bocca in bocca, anzi di click in click corre veloce nei social network lo scatto di una grossa buca che comparsa ieri nel tratto stradale di via Ponte d'Oddi che porta verso San Marco.

La segnalazione è stata fatta da alcuni residenti attorno alle 13. Sul posto è intervenuta una squadra dei vigili del fuoco, che ha provveduto a mettere in sicurezza la zona. All'arrivo dei vigili urbani il tratto è stato transennato, con il traffico che ha ripreso (su una sola corsia) a scorrere. Alla base del cedimento dell'asfalto potrebbe esserci la rottura di una conduttura dell'acqua che, con il passare del tempo, ha reso precaria la stabilità dello stesso manto stradale, fino a «creare quella voragine», come è stata definita. Voragine più che altro per la sua profondità, quasi di due metri. La causa è comunque difficile da stabilire. C'è anche chi dice che abbia fatto la sua parte il continuo passaggio di auto e mezzi pesanti. Qualunque sia la causa, l'accaduto, a Ponte d'Oddi come in altri quartiere, fa riflettere sullo stato di salute delle condutture e dell'asfalto delle strade perugine.

Un caso simile si è verificato poche ore prima tra San Marco e la zona residenziale dei Conservoni. Anche in quel caso una conduttura ha ceduto e la forza dell'acqua ha provocato la rottura dell'asfalto. Con un tempestivo ed efficace intervento di una squadra di Umbra Acque, contattata da un privato cittadino, l'improvvisata fonte d'acqua è stata chiusa.

Ma nell'area di San Marco lo spinoso problema delle buche stradali tiene banco da tempo. I riflettori sono puntati su via Quintino Sella, soprannominata da chi la conosce bene «la strada delle montagne russe». Il motivo? Semplice, buche e dossi a ripetizione causati in particolare dai tanti pini cresciuti lungo la strada.

Ma di tratti stradali martoriati «micidiali per gomme e cerchioni», chiosano i residenti, si parla anche a Montelaguardia, San Marino e Montebagnolo. Dalle verdi colline del perugino al cuore della città, dove, tramite Facebook, alcuni automobilisti lanciano appelli di solidarietà per «i poveri pneumatici». Il tratto in questione è quello di via Cortonese, adiacente il cantiere per la realizzazione di una pensilina per l'accesso alla stazione del minimetrò.

© RIPRODUZIONE RISERVATA