«Parmigiano e caffè sottocosto»
ma è tutta roba rubata

La refurtiva sequestrata dai carabinieri
di Giovanni Camirri
2 Minuti di Lettura
Martedì 18 Febbraio 2014, 16:55 - Ultimo aggiornamento: 17:16
FOLIGNO - Un controllo alla circolazione stradale fa scoprire ai carabinieri del Radiomobile, guidato dal maresciallo Velasco Sabatini, un cash and carry di prodotti alimentari di provenienza furtiva. L’operazione ha portato al sequestro di quasi un quintale di parmigiano reggiano, in pezzi di varia pesatura, quasi 10 chilogrammi di caff, scatole di tonno, deodoranti, materiale di cancelleria e varie confezioni di fiale per capelli a base di pappa reale.

A seguito del blitz sono scattati un fermo di polizia giudiziaria e due denunce in stato di libertà per ricettazione di generi alimentari. Si tratta di romeni. Il fermato è un 37enne residente ad Alcamo che aveva incentrato la sua attività illecita in un’abitazione della periferia di Foligno, mentre i denunciati sono una donna di 38 anni residente a Foligno e un uomo di 35 anni residente ad Alcamo. Una pattuglia del Radiomobile glia ha fermato una station wagon con a bordo il 38enne e la donna. I militari hanno proceduto alla perquisizione dell’auto rinvenendo arnesi da scasso. La successiva fase dell’indagini ha portato i militari presso l’abitazione occupata temporaneamente dall’uomo dove aveva allestito, sospettano gli investigatori dell’Arma, un vero e proprio «ash and carry» di prodotti alimentari risultati di provenienza furtiva. Oltre 60 chili di parmigiano reggiano in pezzi di varia pesatura e quasi dieci chili di caffè sono stati sequestrati all’uomo che non ha fornito spiegazioni sulla provenienza e dimostrato il regolare acquisto.



L’attività di ricerca è stata estesa anche all’abitazione della donna con rinvenimento di ulteriori 25 chili di parmigiano, scatolette di tonno, deodoranti e materiale da cancelleria. Gran parte della merce recuperata è risultata rubata in diversi supermercati della zona e riconosciuta dai responsabili alle vendite che presso gli uffici della Caserma Carabinieri di Foligno hanno presentato le denunce di furto. Un’altra parte della refurtiva è stata ricettata dalla Sicilia e precisamente ad Alcamo, dove l’altro denunciato a piede libero ha improvvisato un magazzino di ricettazione di generi alimentari asportati nei supermercati della zona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA