OrvietoScienza 2023. Tema della edizione del convegno “Siamo soli nell’Universo?”

OrvietoScienza 2023. Tema della edizione del convegno “Siamo soli nell’Universo?”
di M.R.
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Febbraio 2023, 18:01

Dopo la parentesi della pandemia torna con il format abituale OrvietoScienza. Il convegno, organizzato dall'Istituto di Istruzione Superiore "Majorana-Maitani" di Orvieto, si terrà nei giorni 23, 24 e 25 febbraio presso il Teatro del Carmine e il Palazzo del Capitano del Popolo.

«OrvietoScienza - spiegano i promotori - è un appuntamento annuale, nel quale si cerca di potenziare la diffusione della scienza all’interno e fuori della scuola. L’incontro si svolgerà in tre giornate dedicate ai rapporti tra scuola, scienza e società nella cornice della bella città medievale di Orvieto. Il tema scelto per l’edizione 2023 parte dalla famosa domanda di Enrico Fermi: «Se le stelle sono tante, così come i pianeti, e la probabilità di vita intelligente extraterrestre è quindi alta, dove sono tutti quanti?». I temi che saranno affrontati ruoteranno intorno agli aspetti biologici (astrobiologia ed evoluzione), a quelli astronomici e astrofisici (la ricerca degli esopianeti) e agli interrogativi filosofici (la comunicazione con l’altro).

Cercheremo di trovare risposte a queste ed altre domande nelle giornate di OrvietoScienza grazie alla generosità dei nostri relatori: scienziati, divulgatori, giornalisti e docenti universitari, che si sono messi a disposizione per discuterne insieme agli studenti e alla cittadinanza».

OrvietoScienza è rivolta alla scuola ma nella scuola trae anche l’origine.

Gli studenti dell’IIS Majorana Maitani sono stati impegnati negli ultimi mesi in una serie di attività laboratoriali per arrivare all’appuntamento motivati, preparati, protagonisti. Nel pomeriggio del 25 Febbraio avverrà la presentazione del libro di Ugo Leone su Pietro Greco “π Tratti di una storia” e del libro di Piero Bianucci “Pellegrini dell’Universo”.

L’evento si rivolge in particolare agli studenti ed ai docenti, ma è aperto anche ad un pubblico non scolastico.
Il programma e ulteriori informazioni si possono trovare sul sito orvietoscienza.majoranaorvieto.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA