Narni, torna il festival della Sociologia. Al centro il tema delle disuguaglianze. Aperta la call per le proposte esterne

Narni, torna il festival della Sociologia. Al centro il tema delle disuguaglianze. Aperta la call per le proposte esterne
2 Minuti di Lettura
Martedì 26 Marzo 2024, 07:35

NARNI Torna il festival della Sociologia. L'appuntamento è per il 4 e 5 ottobre. Al centro della nona edizione, il tema delle disuguaglianze. Obiettivo, mettere in discussione tutte quelle abitudini mentali e culturali che nelle persone, nelle istituzioni e nella politica generano disuguaglianza, violenza, razzismo, oppressione, guerra.

Fino al 30 aprile si possono presentare proposte per eventi, laboratori, dibattiti. 

Le proposte potranno essere presentate da tutti i soggetti della società civile compilando la scheda a questo link   disponibile nel sito www.festivalsociologia.it, e dovranno essere coerenti con il titolo della nona edizione del festival “Nelle disuguaglianze.

Quale società?”.

«Non ci interessa dimostrare solo l’aumento delle disuguaglianze - dice Sabina Curti, direttrice scientifica dell’evento e presidente dell’associazione Festival della Sociologia - ma vogliamo soprattutto riportare questo tema al centro del dibattito pubblico».

Nuovi strumenti. «Oggi la sociologia- continua - offre nuovi strumenti per risolvere il problema delle disuguaglianze: per esempio l’intersezionalità non analizza più le disuguaglianze solo tramite una categoria sociale (la razza o il genere o la classe), ma intreccia più dimensioni per arrivare a una conoscenza e una soluzione completa del problema evitando che si riproducano varie forme di ingiustizia». 

Infoline: festivalsociologia.it
facebook.com/festivaldellasociologia
instagram.com/festivaldellasociologia
https://www.youtube.com/@FestivaldellaSociologia

© RIPRODUZIONE RISERVATA