Narni,imparare a stare insieme leggendo ad alta voce

Laboratori per bambini aperti anche agli adulti

Narni,imparare a stare insieme leggendo ad alta voce
di Lucilla Piccioni
1 Minuto di Lettura
Martedì 28 Febbraio 2023, 18:57

Un laboratorio gratuito, per bambine e bambine, dove si legge ad alta voce per imparare a stare insieme, ad ascoltarsi, a rispettarsi è “Letture ad alta voce. Ascoltare, imparare, socializzare”, ideato e condotto da Gabriella La Rovere.

Si tratta di un progetto sperimentale, sia scolastico che extrascolastico, promosso dal Comune di Narni e dall’associazione Minerva con Ancescao Umbria Sud e associazione L’orologio di Benedetta. Coinvolge, in orario scolastico, alcune classi della scuola dell’infanzia sia dell’istituto comprensivo di Narni Centro che dell’istituto comprensivo di Narni Scalo e, in orario extrascolastico, un gruppo di bambini ed educatori.

La lettura ad alta voce diventa un modo per entrare in relazione con bambini e bambine e trasferire competenze sul piano educativo e lessicale. «Gabriella La Rovere legge ad alta voce al gruppo classe coinvolgendo nella narrazione e nel gioco delle parole anche i bambini con bisogni educativi speciali, ma anche gli educatori, o i genitori presenti, tutti fanno parte della storia», nota Mariacristina Angeli, presidente di Minerva.

La partecipazione al laboratorio di lettura pomeridiano è aperta, chi volesse farne parte può prenotarsi al numero telefonico 333 9144745, la frequenza è gratuita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA