Narni, Giornata internazionale della donna: mostre, eventi, premi. Un programma lungo un mese

Narni, Giornata internazionale della donna: mostre, eventi, premi. Un programma lungo un mese
2 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Marzo 2024, 00:05

NARNI Mostre, libri, convegni. Un programma fitto di appuntamenti quello proposto dall'associazione Minerva e la commissione per le Pari opportunità in occasione della Giornata internazionale della donna.

Si inizia il 2 marzo alle 10,30 con l’inaugurazione alla sala Digipass di "Una tela tutta per sé" mostra di alcune opere di Elisabetta Sinibaldi.
Al centro dell'allestimento dell'artista narnese, tematiche di carattere sociale con un focus particolare sulla femminilità.

Sempre il 2 marzo ma alle 16 appuntamento all’auditorium San Domenico con un’iniziativa organizzata dall’associazione Minerva su Malattie rare. Focus sulla Sma, genetica, terapia. All'evento interverranno la genetista Elisabetta Manfroi, le neuropsichiatre infantili Bianca Buchignani e Francesca Arcangeli.

A moderare l’incontro sarà Valentina Rapaccini, neuropsichiatra infantile e dell’età evolutiva e scrittrice.

Ospite, Ilaria Ubaldi, mamma di Giovanni un bambino malato di Sma, che per l’occasione allestirà la mostra in collaborazione con Savio Licata, "Noi e la sma" cronaca di una vita.

Si prosegue l’8 marzo.

Nella sala SMac del Teatro Comunale, verranno assegnati i premi per l’Imprenditoria femminile, a cura della commissione per le pari opportunità.

La giornata del 10 marzo sarà invece dedicata al Benessere Donna con yoga, letture e degustazione.

Il 15 marzo Palazzo Eroli ospiterà la presentazione del libro di Maura Zamola "Donne caparbie. Italiane che hanno cambiato il mondo", il 16, sempre a Palazzo Eroli, nell’ambito dell’iniziativa La parola obliqua, prenderà vita "Raccontare: Scrivere, leggere e altre pagine". Vincenza Alfano, Giulio Cesare Proietti, Paola Samaritani e Antonio Fresa parleranno di Donne: storie, diritti e democrazia.

A chiudere l’intero programma, il 24 marzo  nella Sala Digipass, a cura dell’associazione Minerva verrà assegnato il Premio Mimosa 2024 dedicato a Marzia Ubaldi e il Premio Minerva 2024. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA