L'Avis Foligno Spoleto Nuoto protagonista agli Assoluti

Gli atleti dell'avis Foligno Spoleto Nuoto
di Giordano Granelli
3 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Marzo 2024, 08:55

Ancora successi per l'Avis Foligno Spoleto Nuoto del Presidente Luciano Pizzoni che ai campionati italiani primaverili dello scorso weekend svoltisi a Riccione, ha portato a casa ben tre finali B e una finale Junior. I ragazzi della società spoletina si sono fatti valere nel panorama nazionale tra atleti di altissimo spessore, basti pensare che nei 50 metri rana la portacolori di spicco Lucrezia Mancini ha nuotato fianco a fianco della vice campionessa continentale Benedetta Pilato.

Nello specifico Lucrezia Mancini ha conquistato 3 finali “B” nei 50, 100 e 200 rana.    

Straordinaria la finale B dei 200 in cui la Mancini ha conquistato la prima piazza, chiudendo con un tempo di 2'30''74 e ottenendo il 7° posto assoluto. Un piazzamento particolarmente significativo considerato che è risultato migliore di due atlete che hanno disputato la finale A avvicinandosi al tempo di qualificazione per l'Europeo Junior.

Anche nei 100 metri si è distinta grazie all’ 1'09''99, posizionandosi all'11° posto complessivo e al 3° posto nella finale B con 1'09''96 e nei 50 metri ha conquistato la terza finale B consecutiva migliorando ulteriormente il suo tempo.

Per la quindicenne umbra dunque un ulteriore prestazione solida e costante nelle diverse discipline, con un notevole potenziale di miglioramento. Inoltre, la sua vicinanza al tempo di qualificazione per l'Europeo Junior indica che potrebbe avere la possibilità di rappresentare l'Italia a livello internazionale in futuro.

Ma non solo perché per la società spoletina sono giunte ottime notizie anche dall’altra atleta di punta, la folignate Gaia Palumbo, che si è piazzata terza nella finale dei 50 dorso.

Da segnalare anche le buone prove di Lavina Cagnoni e Paolo Persichetti rispettivamente nei 50 stile e nei 50 rana che sono andati molto vicini ai loro primati personali dimostrando ancora una volta il proprio talento e capacità. 

“Essendo un anno olimpico - spiega il tecnico dello Spoleto Nuoto Piero Santarelli - i campionati italiani erano di altissimo livello e possiamo essere felici per le prestazioni di tutti i nostri ragazzi.

Lucrezia Mancini nei 200 rana con il settimo posto assoluto si issa tra le prime dieci atlete italiane e in prospettiva futura questo ci dà la possibilità di fare con lei un progetto di alto livello. Lo stesso vale per Gaia Palumbo, terza nella finale junior che ci fa capire che ci aspetta un buon futuro. Ora non c’è che da attendere le convocazioni agli Europei di nuoto junior in programma dal 2 al 7 luglio a Vilnius, in Lituania”.

Prossimi appuntamenti importanti, i campionati regionali in programma questo fine settimana e i campionati italiani Junior. “Agli italiani avremo sicuramente 5 atleti - continua Santarelli - tre ragazze e due ragazzi, a cui potrebbero aggiungersi altri elementi ma questo dipenderà dai risultati dei prossimi campionati regionali. Sicuramente Spoleto conferma la grande tradizione di sport in vasca di alto livello, nonostante le difficoltà che ci sono perchè la piscina chiaramente è quello che è”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA