Il campione ternano Alessio Foconi argento a Lucca: prossima tappa i Campionati Italiani Assoluti di scherma

scherma
di Federica Mosca
2 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Marzo 2023, 09:52 - Ultimo aggiornamento: 17:52
Terni- Il campione ternano Alessio Foconi sale ancora una volta sul podio della Seconda prova Nazionale Assoluti di fioretto maschile al Polo Fiere di Lucca, aggiudicandosi così il pass per le fasi finali dei Campionati Italiani Assoluti in programma dal 7 al 12 giugno a La Spezia, dove verranno assegnati gli Scudetti 2023 della scherma.
Foconi si aggiudica il secondo posto del podio fermato solo da Ingargiola Francesco (Fiamme Oro Roma) per 12-15 in finale, dove il ternano dell’Aeronautica Militare era giunto dopo aver sconfitto ai quarti di finale Lombardi Giulio (Gruppo Scherma Fiamme Gialle) a 15-8 e poi in semifinale Luperi Edoardo (Fiamme Oro Roma) per 15-13.
Foconi, testa di serie numero 2 del ranking mondiale, aveva esordito nel tabellone dei 64 superando per 15-5 Cercaci Francesco (Club Scherma Jesi), proseguendo poi e vincendo con 15-7 contro Pieralisi Leonardo (Club Scherma Jesi). Nel turno dei 16 invece Alessio Foconi ha vinto contro Pannazzolo Matteo col punteggio di 15-8.
“Penso che la paura prima della gara sia una delle cose più normali per uno sportivo - dice in un video postato sui social Alessio Foconi- Non ci crederete ma anche io ho paura prima delle gare, il consiglio che posso dare è quello di accettare la paura, di ascoltarla e non fermarla. Ascoltarsi e prepararsi, cioè sentire quelle paure prima dell’ incontro, ti farà essere preparato perché le hai già vissute ed elaborate. Il primo step è ascoltarsi, il secondo è capire da dove vengono quelle paure ed affrontarle”. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA