Furti, a Perugia bici elettriche nel mirino: in centro raid da tremila euro

Furti, a Perugia bici elettriche nel mirino: in centro raid da tremila euro
di Michele Milletti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Settembre 2023, 07:00

PERUGIA - Rubate sotto gli occhi delle telecamere del Comune. E questo fa ancora più arrabbiare, oltre un danno da più di tremila euro e la spaccata subita.

Ladri di biciclette, ma questo non è un film e nemmeno una canzone: è la cruda e preoccupante realtà che vede un garage del centro come probabile ultima vittima conosciuta della caccia alle e-bike, le preziose e costose biciclette elettriche. Secondo la denuncia presentata qualche giorno fa da una residente ai carabinieri, infatti, le due biciclette legate con la catena e custodite nel garage di sua proprietà sono state rubate da chi è poi in grado di rivenderle e realizzare un profitto importante. Il tutto, sempre stando a quanto denunciato dalla donna, è avvenuto nella centralissima piazza Mattioli ovvero in zona Porta Sole. La donna si è resa conto di come le bici fossero state rubate dopo che qualcuno era riuscito non solo ad aprirle il garage ma anche a danneggiare la catena con cui erano legate e dunque a portarle via.

Elementi che lasciano propendere più per l’azione di qualche ladro ben organizzato e magari “specializzato” proprio nella caccia alle bici elettriche che non all’azione di qualche balordo o schiavo della droga a caccia di soldi e di qualunque cosa sia vendibile.

Del resto quello delle e-bike è un mercato in crescita e può generare interessi anche da parte delle bande di ladri in grado non solo di portarle via ai legittimi proprietari ma anche di trovare i canali giusti per rivenderle.
Come detto, elemento ulteriore di rabbia e sconcerto per i proprietari è arrivato nel constatare come nelle immediate vicinanze, e cioè in via delle Prome e in via Mattioli, siano installate telecamere di videosorveglianza del Comune che evidentemente i banditi hanno sfidato cercando tutte le tutele del caso per non farsi scoprire.

E chissà che proprio dalla visione delle telecamere non potrebbe emergere qualche elemento importante.

Intanto, sempre a proposito di furti, a Fontivegge la polizia ha denunciato un 19enne per ricettazione. A seguito dei controlli, infatti, gli agenti hanno bloccato due giovani e all’interno dello zaino del 19enne hanno ritrovato dieci confezioni di auricolari, una di cuffie bluetooth e due bottiglie di vodka.

© RIPRODUZIONE RISERVATA