Allarme funghi: raffica di ricoveri
per il mal di pancia

Allarme funghi: raffica di ricoveri per il mal di pancia
1 Minuto di Lettura
Sabato 26 Ottobre 2013, 17:35 - Ultimo aggiornamento: 28 Ottobre, 16:43
PERUGIA Ancora intossicazioni da funghi, con una sfilza di ricoveri in ospedale.

Nel pomeriggio di ieri, tre donne di Piegaro reduci dallo stesso pranzo a base di funghi si sono presentate al Pronto Soccorso del Santa Maria della Misericordia alle prese con forti disturbi gastrointestinali e vomito. Anche per loro, come era accaduto la settimana scorsa per due donne di Perugia, è stato necessario il ricovero al reparto di Osservazione breve del Pronto Soccorso. Si tratta - informa l' ufficio stampa della Azienda Ospedaliera di Perugia - di una mamma sessantenne e delle sue due figlie di 36 e 31 anni.

Secondo il medico di servizio, Massimo Siciliani, le loro condizioni «non sono gravi, ma in ogni caso é necessario il ricovero per capire di che intossicazione i tratti».

Allarme anche all’ospedale di Città della Pieve, dove negli ultimi dieci giorni diverse persone si sono presentate al Pronto Soccorso lamentando i sintomi di una brutta intossicazione. «Ma si tratta di funghi che abbiamo sempre raccolto e sempre mangiato», il racconto ripetuto dai pazienti ai sanitari.

Il consiglio di esperti e medici è sempre lo stesso: «Far controllare i funghi nei centri micologici delle Asl prima di cucinarli, per evitare poi di trovarsi alle prese con brutti mal di pancia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA