Perugia, l'ultimo saluto a Venanti sabato in Cattedrale

Perugia, l'ultimo saluto a Venanti sabato in Cattedrale
di Cristiana Mapelli
2 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Luglio 2023, 13:39

PERUGIA - Nella serata di ieri è morto Franco Venanti. Perugino di 92 anni (ne avrebbe compiuto 93 a novembre), il maestro Venanti ha esposto nelle più importanti città italiane e all’estero. Sue opere figurano in numerose collezioni private e pubbliche, nazionali ed estere.

Nel 1963 ha fondato a Perugia, insieme a Gerardo Dottori, suo fratello Luciano ed altri intellettuali, l’associazione culturale “Luigi Bonazzi” e ha ideato il Premio Corciano. Oltre all’arte, la sua passione era la politica. È stato consigliere comunale e consigliere dell’Accademia di Belle Arti di Perugia. Si è sempre battuto per la difesa del patrimonio artistico e culturale della sua città.

Dal Presidente della Repubblica è stato nominato Commendatore e Grande Ufficiale e dal Presidente Ciampi è stato insignito del titolo di Benemerito della Cultura e dell’Arte. Il Comune lo ha inserito nell’Albo d’Oro dei cittadini più illustri. Oltre all’attività di pittore ha al suo attivo numerose pubblicazioni di scritti e grafica. Solo due settimane fa, il maestro Venanti ha inaugurato la personale “Dall’ordine all’entropia”.

L'ultimo saluto al maestro domani, sabato 22 luglio, alle 15.30 alla Cattedrale di San Lorenzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA