Foligno, circolano senza revisione: scattano multe da 866 euro e sequestri. In strada 27 mezzi senza assicurazione. In azione la polizia locale

Al centro la comandante della polizia locale di Foligno, tenente colonnello Simonetta Daidone
di Giovanni Camirri
3 Minuti di Lettura
Martedì 5 Marzo 2024, 08:49

FOLIGNO - Passeranno dalle attuali 104 alle future 120 ed hanno un ruolo essenziale nel controllo della città. Sono le telecamere dell’impianto di videosorveglianza comunale che ha la sua super centrale operativa all’interno del comando della polizia locale guidato dal tenente colonnello Simonetta Daidone. Gli impieghi sono molteplici ma quello più importante è il supporto che gli “occhi elettronici” danno in caso di reati, commessi o tentati, in particolare nelle attività di ricerca dei presunti autori. I riferimenti vanno a ipotesi di reato quali furti, scippi, rapine, danneggiamenti ed in questi casi le immagini vengono acquisite a livello investigativo con richiesta da parte dell’ente che sta effettuando le investigazioni. Le immagini catturate dalla videosorveglianza comunale sono state richieste lo scorso anni per 210 volte mentre i numeri di quest’anno segnano già quota 34. Parte di quei fascicoli investigativi hanno gli accertamenti ancora in corso e quindi è impossibile conoscere come siano stati formati, su che cosa e come evolveranno. Altri, però, sono arrivati all’individuazione dei presunti autori che poi sono stati indagati. Basti pensare che, nell’ambito dei furti, in una città in piano come Foligno, la tipologia maggiormente odiosa è quello della sottrazione delle biciclette. E grazie anche alle telecamere diverse sono state individuate e in parte già riconsegnate ai proprietari. Un altro elemento d’analisi importante, soprattutto dal punto di vista della sicurezza stradale, arriva grazie ad un altro ambito dove sono sempre le telecamere del comune, ma stavolta quelle dedicate al controllo targhe in particolare a servizio dei varchi Ztl.

Proprio quelle telecamere da dicembre dello scorso anno hanno permesso di individuare 8 veicoli, in particolare automobili, che circolavano senza autorizzazione. Per ciascuno degli otto casi è scattata la multa da 866 euro, ed in due di questi c’è stato pure il sequestro del mezzo. A ciò si deve inoltre aggiungere che il sistema controllo targhe ha portato pure ad accertare che, nello stesso periodo dicembre gennaio, sono state “catturate” le targhe di 27 veicoli sprovvisti di revisione. Per ognuno la multa è di 173 euro. Il sistema di controllo targhe, poi, ha portato anche al rintraccio di un uomo, proveniente da fuori regione, che s’era allontanato da casa senza dire nulla ai familiari. È scattata la comunicazione ai carabinieri della zona di provenienza dell’allontanato da casa i quali hanno fatto scattare la segnalazione di ricerca persona. A raccoglierla il Comando della polizia locale visto che la persona ricercata aveva parlato di Foligno. La targa del veicolo è stata inserita nel cervellone che coordina le telecamere di videosorveglianza e s’è ricostruito il tragitto fatto dall’uomo in città. È stata quindi individuata la vettura, posteggiata in una via del centro, e rintracciato l’uomo che non dava più notizie che, peraltro era in buone condizioni e ha subito preso i contatti con i familiari che lo cercavano. Tutto s’è quindi risolto per il meglio e in tempi piuttosto rapidi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA