Foligno a 180 chilometri orari sulla Statale 77: scattano super multe, taglio di punti e sospensione patente

Foligno a 180 chilometri orari sulla Statale 77: scattano super multe, taglio di punti e sospensione patente
di Giovanni Camirri
3 Minuti di Lettura
Domenica 20 Agosto 2023, 19:47

FOLIGNO A 180 chilometri orari lungo la nuova Statale 77 da Colfiorito a Foligno: scattano per due automobilisti super multe, taglio di punti e sospensione della patente. È l’esito dell’attività della polizia stradale effettuata nel corso dell’operazione “Speed Control”, coordinata da Roadpol network delle polizie europee, tenutasi questa settimana lungo le principali arterie stradali della provincia, ha effettuato una serie di controlli attraverso l’utilizzo delle apparecchiature elettroniche in dotazione, quali autovelox e telelaser, al fine di verificare il rispetto dei limiti di velocità. Il record su quella strada, scoperto dalla polizia stradale, risale ad appena 10 giorni fa. In quell’occasione le strumentazioni “catturarono” il transito di una vettura che sfrecciava a 189 chilometri orari. A carico del conducente è scattata la contestazione, pesantissima, per il superamento dei limiti di velocità consentiti su quell’arteria, fissati in 110 chilometri orari, violati sia per la frazione ulteriore compresa tra i 40 e i 60 chilometri e per quella oltre addirittura i 60 chilometri orari andando, a conti fatti, a 79 chilometri orari al di sopra del limite legale. Scopo dell’operazione è quello di ridurre il numero di incidenti stradali e delle vittime con attività di prevenzione, informazione e controllo, ma anche campagne di comunicazione e operazioni congiunte con altre polizia Europee, i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo Roadpol.


Nell’ambito dei controlli, sono state 95 le infrazioni per eccesso di velocità rilevate, tra le quali 15 per superamento del limite di oltre 40 chilometro orari e 2 per il superamento del limite di velocità di oltre 60 chilometri orari.

In particolare, uno dei servizi è stato effettuato sulla Strada Statale 77-Var, appunto il nuovo tracciato della Statale, che, per la sua conformazione caratterizzata dall’importante differenza altimetrica tra Colfiorito e Foligno, risulta essere particolarmente pericolosa per la circolazione. L’esito del controllo ha consentito di accertare 45 infrazioni per eccesso di velocità; due di queste sono state contestate ad altrettanti conducenti sorpresi a sfrecciare ad oltre 180 km/h con le loro auto sportive. A loro carico è scattata la sanzione amministrativa che prevede il pagamento di una pena pecuniaria da 779 a 3119 euro. Questa violazione, che comporta anche la decurtazione di 10 punti, prevede inoltre l’applicazione della sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida per un minimo di sei mesi. I controlli sull’alta velocità della polizia stradale verranno riproposti ed intensificati anche nelle prossime settimane e procederanno senza soluzione di continuità allo scopo di monitorare i flussi di traffico, di mappare i transiti, di garantire la sicurezza stradale e di prevenire e reprimere i reati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA