Malore della Tesei a Preci: la governatrice si accascia in diretta facebook, trasportata in ospedale. «Colpa del caldo e della pressione»

Malore della Tesei a Preci: la governatrice si accascia in diretta facebook, trasportata in ospedale
di Ilaria Bosi
3 Minuti di Lettura
Domenica 7 Giugno 2020, 14:28 - Ultimo aggiornamento: 20:29

PRECI - La presidente della Regione, Donatella Tesei, è stata accompagnata domenica in ospedale, a Spoleto, dopo aver accusato un malore. La presidente era impegnata a Preci, in veste istituzionale, insieme - tra gli altri - al prefetto Claudio Sgaraglia e al commissario straordinario per la ricostruzione, Giovanni Legnini. Presenti anche i sindaci della Valnerina e l'assessore regionale Paola Agabiti.

LEGGI ANCHE Sgarbi rischia di annegare in Albania: soccorso in mare dalla figlia

Dopo i saluti del sindaco di Preci, Massimo Messi, la presidente ha fatto il suo intervento, partendo dal brillante superamento dell'emergenza coronavirus da parte dell'Umbria fino alla necessità di un cambio di passo per la ricostruzione. Poi la governatrice si è messa da parte ed ha ascoltato gli interventi del prefetto Sgaraglia, della senatrice Alessandrini e del commissario Legnini. Proprio durante l'intervento di quest'ultimo, la presidente si è accasciata, soccorsa subito dai presenti.




Secondo le prime ipotesi, si sarebbe trattato di una crisi ipertensiva. Sono in corso accertamenti. Il malore è stato praticamente trasmesso in diretta facebook, visto che il sindaco Messi stava trasmettendo la cerimonia sul suo profilo social. La paura è stata grande, ma le condizioni della Presidente - che poco prima aveva parlato di quanto fossero stati duri (forse anche dal punto di vista emotivo) questi ultimi tre mesi di emergenza covid-19 - non sarebbero gravi.

La presidente è stata dimessa intorno alle 17. «Sto bene, tutto bene. Purtroppo il caldo e un abbassamento di pressione hanno avuto questo effetto. I medici mi hanno imposto il riposo? Non lo so se me lo potrò permettere, ci proviamo»: queste le prime parole di Donatella Tesei, accompagnate da un sorriso rassicurante, appena uscita dall'ospedale.
 



Un «augurio di pronta guarigione» alla presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, viene inoltrato dai consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Marco Squarta ed Eleonora Pace. «Ci auguriamo - scrivono in una nota congiunta - che la governatrice possa tornare al più presto nel pieno delle forze per continuare nel duro lavoro in una fase di emergenza difficile per tutti. La buona notizia delle dimissioni di Donatella Tesei dall’ospedale di Spoleto tranquillizza tutti gli umbri a proposito delle condizioni di salute della presidente alla quale vanno i nostri migliori auguri».

«Cara Presidente, ho appreso la notizia del lieve malore che hai avuto e ti invio auguri sinceri di pronto ristabilimento». E' il messaggio che il deputato umbro del Pd Walter Verini ha inoltrato a Donatella Tesei subito dopo aver appreso la notizia del suo malore durante le celebrazioni del patrono a Preci. «Alla Presidente - aggiunge Verini - ho voluto esprimere la vicinanza mia e dei Democratici dell'Umbria».


In ospedale, a Spoleto, è arrivato anche il commissario straordinario della Asl2, Massimo De Fino. La presidente è stata dimessa intorno alle 17. Il bollettino dela Asl2: 
"La Governatrice è stata condotta dal servizio 118 al Pronto Soccorso dell’ospedale “San Matteo degli Infermi” di Spoleto dove ha eseguito tutti gli accertamenti del caso. Dopo circa due ore e mezza la Presidente è stata dimessa in ottime condizioni di salute generale con l’indicazione dei sanitari a qualche giorno di riposo.
 La Presidente ha rivolto un sentito ringraziamento al personale del 118 e del Pronto Soccorso del “San Matteo degli Infermi” per la disponibilità e professionalità dimostrati"

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA