Con la domenica delle Palme anche la diocesi di Terni ha cominciato le liturgie per la settimana Santa

Domenica mattina processione da Santa Croce in Cattedrale

Con la domenica delle Palme anche la diocesi di Terni ha cominciato le liturgie per la settimana Santa
di Riccardo Marcelli
2 Minuti di Lettura
Domenica 24 Marzo 2024, 18:38

Terni - Con la celebrazione della domenica delle Palme, che ricorda l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, hanno avuto inizio anche nella diocesi di Terni Narni e Amelia domenica 24 marzo le liturgie pasquali della settimana Santa, durante la quale si fa il memoriale della passione, morte e risurrezione di Gesù. Il vescovo monsignor Francesco Antonio Soddu ha presieduto la liturgia di domenica 24 marzo che avuto inizio alle ore 10 sul sagrato della chiesa di Santa Croce per il rito della benedizione dei rami d’ulivo e che è proseguita con la processione fino in Cattedrale dove si è celebrata la lettura della Passione di Gesù e la celebrazione eucaristica. Hanno concelebrato il parroco della cattedrale don Alessandro Rossini, il parroco di Santa Croce don Roberto Cherubini, don Camillo Camozzi.

I canti liturgici sono stati eseguiti dalla corale polifonica del Duomo diretta da Rita Tomassoni accompagnata all’organo dal maestro Simone Maccaglia.

Mercoledì 27 marzo alle ore 17 nella Cattedrale di Terni si terrà la solenne celebrazione della Messa Crismale, nella quale i presbiteri rinnovano le promesse sacerdotali e vengono benedetti gli oli sacri: il sacro crisma, l'olio dei catecumeni e l'olio degli infermi. La settimana santa si concluderà con il consueto truduo pasquale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA