Cimiteri: eseguiti lavori di manutenzione per 250mila euro

Cimiteri: eseguiti lavori di manutenzione per 250mila euro
2 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Novembre 2021, 15:59

Eseguiti lavori di manutenzione straordinaria e ordinaria sui cimiteri per oltre 253mila euro. Gli interventi, che si sono conclusi o stanno per terminare, riguardano il cimitero di Terni e quelli di Cesi e Papigno. In particolare al cimitero di Terni i lavori straordinari hanno interessato il padiglione 13 dove, tra l'altro, sono state rimosse le parti fatiscenti, sono state ricostruite quelle mancanti, sostituite le lastre di marmo danneggiate, riverniciate le ringhiere del ballatoio e dei corpi scala; sono anche state assicurate la quasi totalità delle lastre di marmo di rivestimento alle murature. La manutenzione straordinaria ha riguardato anche le cappelle da 1 a 8  con la risistemazione delle tegole, la ricostruzione delle parti mancanti, mentre sul padiglione 1 gli interventi, in parte già eseguiti, riprenderanno con la stipula del prossimo contratto di appalto quadro. 

La manutenzione ordinaria è stata invece effettuata nei padiglioni 14, 15 e 16, con la sostituzione dei lucernai, il rifacimento della parte esterna del ballatoio del piano terra, e nei padiglioni 2 (ossario), 6 (bambini), O - QT e R con interventi sulla copertura e sulle facciate.

Manutenzione straordinaria anche al cimitero di Papigno, con il rifacimento delle pavimentazioni in marmo travertino nell’area interessata dall’ampliamento, e al cimitero di Cesi dove sono stati ristrutturati i padiglioni 1, 2, 3 e la chiesa interna. 

“Continua così un importante programma di risanamento e mantenimento delle strutture cimiteriali - ha commentato l’assessore ai lavori pubblici Benedetta Salvati - Insieme ai nostri tecnici stiamo cercando di recuperare la funzionalità e il decoro delle strutture cimiteriali, nella consapevolezza dell’importanza che il cimitero civico, ma anche tutti i cimiteri periferici hanno per i cittadini che li frequentano per onorare la memoria dei propri cari: desideriamo che continuino a farlo in sicurezza e in cimiteri ben tenuti”.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA