Amelia, è "Tempo di rispetto". Bambini, ragazzi e associazioni in piazza per la giornata della pace

Amelia, è "Tempo di rispetto". Bambini, ragazzi e associazioni in piazza per la giornata della pace
2 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Ottobre 2023, 15:10

AMELIA  Nella giornata della pace si parla di rispetto. L’appuntamento è per venerdì 20 ottobre alle 9 alla scuola primaria di Amelia. Da lì, bambini, ragazzi, associazioni e cittadini, da lì raggiungeranno piazza Lojali al duomo, dove c’è il Giardino della Memoria, luogo realizzato nel 2004 quando è nata la rete Prendiamoci per Mano. 
Un gruppo civico, composto da scuole, associazioni, Cesvol Umbria, Comune di Amelia, Usl Umbria2, nato per fare qualcosa di fronte all’assurda morte di oltre 200 bambini in Cecenia, vittime di un attacco terroristico contro una scuola.

La salita verso la torre civica venerdì sarà l’inizio del percorso 2023-2024.

Ognuno dei partecipanti sosterrà un drappo lungo 30 metri realizzato dagli allievi che poi sarà calato dalla torre.

Gli obiettivi di rispetto, dell’impiegare il tempo con azioni positive, si legano col percorso iniziato un anno fa da Usl 2, Comune di Amelia, Cesvol Umbria e associazioni per la promozione della salute e di contrasto alla ludopatia, che ora propone una grande festa delle associazioni.

Sabato 21 ottobre, alle 16 al chiostro San Francesco, 26 associazioni si faranno conoscere da vicino e apriranno le porte alla cittadinanza attiva e solidale del mondo del volontariato.
Il percorso accoglie la proposta di ascolto, coprogettazione, attivazione di azioni pilota con e per i ragazzi e i giovani del Progetto "Giovani CreAttivi nella Comunità in cammino" elaborato da Arciragazzi Casa del Sole e sostenuto dalla fondazione Carit.

© RIPRODUZIONE RISERVATA