Acquasparta, Natale con i Lincei. Fiera ed eventi fino all'8 gennaio

Acquasparta, Natale con i Lincei. Fiera ed eventi fino all'8 gennaio
di Francesca Tomassini
2 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Dicembre 2022, 20:13

ACQUASPARTA Via alla Fiera dei Lincei. Un contenitore di piccoli e grandi eventi per adulti e piccini. Mercatini, concerti, laboratori, mostre, performance musicali e artistiche, percorsi alla scoperta del valore delle api, mostre, show cooking, promozione dei grandi vini italiani e francesi e street food.

Un evento che affonda le sue radici nel 1600 quando i Lincei tornavano ad Acquasparta ogni anno per ricordare il 25 Dicembre come il giorno della fondazione dell'Accademia omonima, e portavano doni e ricordi al principe, comprati alla Fiera di Natale.
«E’ un programma molto vasto che punta soprattutto sulla cultura e le iniziative di qualità - ha detto il sindaco Giovanni Montani -  l’obiettivo è quello di ripercorrere le fiere che secoli fa vedevano arrivare ad Acquasparta scienziati e uomini di cultura riuniti intorno alla corte del principe Federico Cesi.

La Fiera Lincea – ha spiegato Montani – vuole ricreare quel clima di fermento culturale che c’era nel passato perché siamo convinti come amministrazione che puntare sulla cultura e sulle iniziativa di alto profilo sia una carta vincente per rilanciare il borgo e il territorio».

Risultati che cominciano a vedersi. «In un anno solare - dice ancora Montani - abbiamo fatto oltre 100 eventi e questo ha certamente contribuito a far conoscere Acquasparta sia in regione che fuori. Il primo risultato apprezzabile è la registrazione di una novantina di richieste di nuove residenze sia nel capoluogo comunale che nel resto del territorio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA