Acquasparta, convegno su Dante Alighieri. Il Sindaco: «Una due giorni con i massimi esperti italiani»

Acquasparta, convegno su Dante Alighieri. Il Sindaco: «Una due giorni con i massimi esperti italiani»
di Francesca Tomassini
1 Minuto di Lettura
Sabato 3 Ottobre 2020, 14:23
ACQUASPARTA - Palazzo Cesi ospita i massimi esperti d'Italia su Dante Alighieri. Il convegno, che celebra il settimo centenario della morte del sommo poeta, è organizzato dall’associazione La Carta Due, presieduta dal prof. Giancarlo Rati, insieme al Comune di Acquasparta. "Ospitare un convegno di studi su Dante Alighieri - ha dichiarato il sindaco  Giovanni Montani- è per noi un grande onore e motivo di orgoglio e rappresenta un ulteriore tassello nella promozione del territori attraverso la cultura come volano di sviluppo turistico, umanistico ed economico”. 

“A Palazzo Cesi oggi – ha sottolineato Montani – sono riunite le più importanti personalità del mondo accademico, della ricerca e degli studi legati a Dante Alighieri. Ospitare da noi un convegno di così alto profilo – ha aggiunto – ha anche diversi significati culturali. Il primo riguarda l’attuazione concreto del rilancio di Palazzo Cesi, sul quale l’amministrazione ha scommesso fin dall’inizio convinta del valore nazionale della struttura che ospitò l’Accademia dei Lincei.
Il secondo è legato direttamente ad Alighieri che nel Paradiso narra del cardinale francescano Matteo Bentivegna, nativo di Acquasparta. Il convegno di studi -chiude Montani- è un ulteriore tassello della nostra strategia di promozione e sviluppo turistico, culturale, economico, ambientale e sostenibile sia di Acquasparta che dell’intero territorio dell’Umbria Sud”. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA