"A Natale regalati Orvieto". Presentato nella città del Duomo il ricco cartellone di eventi

"A Natale regalati Orvieto". Presentato nella città del Duomo il ricco cartellone di eventi
di Monica Riccio
3 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Novembre 2022, 09:36

Dal festival degli artisti di strada ai presepi del quartiere medievale, dal teatro alla musica, dalla cultura al Metaverso pensando al 2023 e alle celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Luca Signorelli. Sessanta appuntamenti in un mese e mezzo nel ricco programma della sesta edizione di “A Natale regalati Orvieto”, il contenitore delle manifestazioni natalizie promosso dal comune di Orvieto in collaborazione con oltre trenta soggetti fra enti e associazioni cittadine e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, la Cassa di Risparmio di Orvieto, la Regione Umbria e il Gal Trasimeno Orvietano.

Il calendario delle iniziative che si svolgeranno dal 25 novembre 2022 all’8 gennaio 2023 è stato illustrato giovedì 17 novembre nella sala consiliare del comune dalla sindaca e assessora al Turismo e alla Cultura, Roberta Tardani, alla presenza di diversi rappresentanti delle associazioni che organizzano gli appuntamenti della manifestazione.

Venerdì 25 novembre, come da consuetudine negli ultimi tre anni in occasione del Black Friday, è prevista l’accensione delle luminarie in tutta la città e l’apertura del mercatino natalizio in piazza della Repubblica. Dopo il grande successo dello scorso anno, in piazzale Frustalupi, al piano superiore del parcheggio di via Roma, torna la pista del ghiaccio mentre si dovrà attendere l'8 dicembre per ammirare accesa la stella cometa di 17 metri in piazza Duomo, l’Albero di luce nel Pozzo di San Patrizio e i “palazzi magici” con le illuminazioni artistiche sulle facciate del Palazzo comunale, del Palazzo del Popolo e della Torre del Moro.

Dal 23 dicembre chiese e palazzi del centro storico e delle frazioni faranno invece da sfondo al Circuito dei presepi organizzato dal Comitato cittadino dei quartieri mentre il quartiere medievale diventerà “Il Quartiere dei Presepi” con la 33esima edizione del Presepe nel Pozzo della Cava e il ritorno, dopo due anni, del Presepe Vivente nell’Orto di San Giovenale.

Dal 28 dicembre al 1 gennaio la città di Orvieto torna a far festa con la grande musica internazionale e la 29esima edizione di Umbria Jazz Winter.

Sotto l’albero di Natale, dopo le limitazioni della pandemia, Orvieto ritrova una delle manifestazioni più apprezzate dai bambini e dalle famiglie che torna in una accattivante chiave natalizia; per cinque giornate (8, 11, 16, 23, 24 dicembre) le piazze del centro storico si animeranno infatti con 11 artisti di strada de “Le vie della fantasia - Christmas Edition”.

Le iniziative di “A Natale regalati Orvieto” proietteranno inoltre la città al 2023, anno del cinquecentesimo anniversario della morte di Luca Signorelli, autore del capolavoro degli affreschi della Cappella di San Brizio in Duomo.

Natale vuol dire anche shopping: il 7 dicembre, organizzata dal Consorzio Orvieto Tourism Service in collaborazione con Confcommercio c'è “Accendiamo il Natale - Shopping sotto le stelle” con negozi aperti fino alle 24 e musica nei locali del centro storico. Sarà il preludio all’iniziativa voluta dall’Amministrazione Comunale per incentivare gli acquisti in città con i parcheggi gratuiti nel centro storico dall’8 al 24 dicembre dalle 16 alle 20. Dal 3 dicembre all’8 gennaio invece torna “Orvieto Christmas Tour”, il tour emozionale a bordo di minibus elettrici alla scoperta di vie, vicoli e piazze di Orvieto.

«Un ricco programma di appuntamenti – ha detto il Sindaco di Orvieto, Roberta Tardani – pensato per fare di Orvieto una destinazione turistica in questo periodo ma soprattutto far vivere il Natale in città veramente a tutti». Tantissime infatti le iniziative in città: tutto il programma di “A Natale regalati Orvieto”, che si evolve di giorno in giorno con altri eventi dell'ultimo momento, può essere consultato sul portale turistico del comune di Orvieto, liveorvieto.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA