Stasera in tv, oggi martedì 11 gennaio su Rai Movie «Il nemico alle porte»: curiosità e trama del film con Jude Law e Rachel Weisz

Stasera in tv, oggi martedì 11 gennaio su Rai Movie «Il nemico alle porte»: curiosità e trama del film con Jude Law e Rachel Weisz
2 Minuti di Lettura
Martedì 11 Gennaio 2022, 13:23

Stasera in tv, martedì 11 gennaio, andrà in onda su Rai Movie alle 21:10 il film «Il nemico alle porte» del 2001. Film di guerra interpretato da Jude Law e Rachel Weisz, e diretto dal premio Jean-Jacques Annaud.

La storia della Barca imperiale del bosco di Gea: domani in onda su "Freedom" con Roberto Giacobbo

Trama

Seconda Guerra Mondiale.

Autunno del 1942. A Stalingrado infuria lo scontro tra le truppe tedesche e l'esercito russo. Vassili Zaitsev (Jude Law), cecchino infallibile, semina la morte tra le file naziste. In poco tempo, Vassili, complice la propaganda attuata dal commissario politico Danilov, diventa un eroe della Nazione. Per fermarlo viene chiamato il miglior tiratore della Germania: il Maggiore König (Ed Harris).

Sanremo 2022, Maria Chiara Giannetta conduttrice con Amadeus? Chi è la nuova star Rai

Curiosità

Zaitsev è un personaggio realmente esistito. Era inquadrato nel 1047° reggimento fucilieri della 284° divisione di fanteria, parte della 62° armata. Fu lui che con 5 colpi di Mosin Nagant uccise 5 ufficiali della Wehrmacht nella piazza rossa di Stalingrado durante l’inverno 1942. Nel periodo tra il 10 novembre e 17 dicembre 1942 Vassili uccise 225 tra soldati e ufficiali (tra cui anche 11 cecchini tedeschi). Inoltre addestrò 28 cecchini russi che uccisero a loro volta oltre 3000 soldati nemici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA