La storia della Barca imperiale del bosco di Gea: domani in onda su "Freedom" con Roberto Giacobbo

La storia della Barca imperiale del bosco di Gea: domani in onda su "Freedom" con Roberto Giacobbo
2 Minuti di Lettura
Domenica 9 Gennaio 2022, 17:13

La Barca va, in onda, lunedì prossimo su Italia 1 nel programma Freedom di Roberto Giacobbo. Dalla faggeta di Soriano nel Cimino parte il viaggio-scoperta del giornalista televisivo, che ha fatto visita alla Tenuta di Sant'Egidio.

Si tratta dell'ampio spazio verde su cui opera la Gea Gestione ed educazione ambientale) che ha trasformato l'area nel primo bosco didattico del Lazio. Nel cuore del quale sorge la chiesa della Santissima Trinità (XII sec.), della quale rimangono solo le mura perimetrali e resti del convento nella parte posteriore. E ospita la Barca Imperiale in marmo, copia perfetta (in scala 1:3) di quella originale costruita in Cina nel 1895 per il sessantesimo compleanno dell'imperatrice, tutt'ora ancorata sulle sponde del lago Kunming a Pechino.

La storia della Barca sui Cimini, definita dall'ambasciatore cinese in Italia «l'unica barca cinese al mondo fuori dalla Cina», nasce dall'incontro dell'imprenditore Eugenio Benedetti Gaglio (proprietario della tenuta) nel settembre 1965 con l'Ultimo Imperatore Pu Yi, così chiamato dal regista Bernardo Bertolucci nel famoso film. Benedetti (padre di Azzurra Benedetti, presidente di Gea), per anni impegnato professionalmente in Cina, collaborò con il presidente Chou En-lai negli anni Sessanta.

Fu lo stesso Pu Yi, nel suo libro Da Imperatore a Cittadino, a raccontare la storia: collaboratore degli invasori giapponesi, che lo incoronarono imperatore fantoccio del Manciukuò, fu salvato da morte sicura da Chou En-lai, suo lontano cugino, nel 1950 per tradimento della patria.

Fu nominato così capo dei Giardini del Palazzo imperiale d'estate a Pechino, in cui trascorse gli ultimi anni. Qui lo incontrò più volte Benedetti, sul ponte della Barca di Marmo dell'imperatrice Ci Xi, sua nonna.

Pu Yi voleva salvare quel monumento dalla violenza iconoclasta del periodo e il suo desiderio fu accolto dagli artisti della Hebei arts & Crafts che hanno realizzato questa nave anche grazie a Benedetti, come messaggio d'amore dalla Cina all'Italia. La storia di questa avventura è stata oggetto delle riprese delle telecamere di Freedom - Oltre il confine, che hanno fatto tappa a Soriano nel Cimino: la storia della Barca imperiale sarà trasmessa da Italia 1 il prossimo lunedì alle 21,20.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA